Roma (Italia) Dal 26 al 28 giugno 2020, nella modalità online a causa della pandemia di Covid-19, si è tenuto l’incontro annuale dello Small Team, il Team di Coordinamento del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) Europa e Medio Oriente composto da tre giovani e dai Delegati di Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’incontro si è aperto il 26 giugno con la testimonianza di Carina Baumgartner, una giovane del MGS dell’Austria, che ha fatto parte dello Small Team nel triennio 2015-2018 e ora è uno dei membri del Comitato Consultivo Internazionale Giovani del Dicastero per il Laicato e la Vita familiare. Carina ha espresso la sua gratitudine alle FMA e ai SDB, per averle trasmesso i valori umani e spirituali della spiritualità giovanile salesiana, che portano a essere “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Il 27 giugno, il momento formativo è stato animato da suor Runita Borja, Consigliera Generale della Pastorale Giovanile delle FMA, sul tema: “Radici e Ali, una visione del futuro. Radici per crescere e Ali per volare”. Suor Runita ha portato l’esempio di tre giovani che hanno dimostrato la passione per la vita in dimensioni differenti: Melati Wijsen, una giovane indonesiana che, a 19 anni, fece una campagna per l’ecologia integrale; Kennedy Mitchum, una giovane afroamericana di 22 anni, che ha proposto di aggiornare la definizione di razzismo sul dizionario americano Merriam-Webster e Carlo Acutis, un giovane italiano di 15 anni che offrì la sua vita per Gesù, per la Chiesa e per il Santo Padre e sarà beatificato nell’ottobre 2020. Citando il proverbio cinese “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”, ha esortato i giovani a essere fortemente radicati e a ‘volare alto’ con le proprie ali, vivendo la vita in pienezza e con passione.

Suor Runita Borja ha invitato lo Small Team a diffondere tra i gruppi MGS di Europa e Medio Oriente la passione per le cause importanti di oggi: l’ecologia – secondo la proposta della Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco – e le reti sociali.

Nel corso dell’incontro lo Small Team, a nome dei giovani del MGS Europa e Medio Oriente, ha dato ufficialmente il benvenuto al neo eletto Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, don Miguel Ángel Garcia Morcuende, che ha invitato i giovani a essere testimoni entusiasti di Gesù che hanno incontrato e che ha dato loro la vita.

Renato Cursi Collaboratore del Dicastero di Pastorale Giovanile SDB e Coordinatore del MGS Europa e Medio Oriente negli ultimi sei anni, concludendo il suo mandato, ha espresso la sua gratitudine per quanto ricevuto durante questo servizio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.