Villa Colón – Montevideo (Uruguay). Il 23 giugno 2020, un’intensa pioggia inonda i locali di “María Auxiliadora” a Villa Colón, la Prima Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondata nel 1877 in America (Uruguay), provocando allagamenti e ingenti danni strutturali.

Poche ore di piogge diluviane e un metro e mezzo d’acqua, che dalla strada nella sua parte più bassa, sfonda il cancello della Prima Casa “María Auxiliadora” a Villa Colón – Montevideo nell’Ispettoria Immacolata Concezione – URU, inondandola.

L’acqua arriva a circa 80 centimetri dal pavimento, causando danni ingenti sia all’edificio che agli immobili. Si riversa da porte e finestre nella Cappella, sballotta i banchi come fossero fuscelli, e solo sfiora il quadro di Maria Ausiliatrice, l’aiuto del Bambino sorridente, molto significativo per le FMA che Don Bosco aveva consegnato alle prime missionarie nel 1877. Infine raggiunge il corridoio della “Memoria”, attraversa le scale e sommerge la parte storica, il luogo di vita, di lavoro e di abitazione delle prime FMA missionarie, che oggi è un luogo di spiritualità salesiana.

Sono le 5 del mattino del 23 giugno 2020, quando le Suore della Casa Ispettoriale, con torce e cellulari constatano il disastro e gli ingenti danni ai locali, sommersi dall’acqua e infangati, di Villa Colón – Montevideo (Uruguay) dove si custodisce la memoria storica della Prima Casa delle FMA e il Sito storico del Progetto di Spiritualità Missionaria – PEM.

L’Ispettrice comunicandosi con la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, racconta l’impotenza e il dolore di veder distrutto ciò che è il bene più prezioso: la memoria dei luoghi salesiani, santificati dalle prime missionarie che con sacrificio e con tanto lavoro hanno impiantato il Carisma delle Figlie di Maria Ausiliatrice in America. E da Villa Colón si sono espanse in tutto il Continente americano.

Video

La Prima Casa María Auxiliadora a Villa Colón, è sede del Progetto di Spiritualità Missionaria – PEM, un centro di Spiritualità Missionaria per l’Uruguay e per altri paesi dell’America e del mondo”.

Madre Antonia Colombo, VIII Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sostiene il PEM presentandolo al Capitolo Generale XXI. L’intenzione è di ravvivare nelle comunità il fuoco missionario delle origini, riscoprendo, con percorsi adeguati, il dono delle missionarie nel Cono Sud dell’America. Un’Équipe di Sorelle ha organizzato gli spazi e gli itinerari tra Argentina, Uruguay e Cile. Si riscoprono gli anni di vita lungo il Rio de la Plata, nella Patagonia del Nord e del Sud, a Punta Arenas e nell’Isola Dawson in Chile, Rio Grande, Rio Gallegos, etc.

Inizialmente partecipano agli itinerari solo religiose, ma progressivamente si uniscono giovani e laici che con stupore e gioia scoprono le terre dove è fiorita la santità di Laura Vicuna, di Zefirino Namuncurà, di Artemide Zatti, che sono testimoni di una santità quotidiana, diffusa, vissuta da Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco e laici, da moltitudini di allieve e di allievi, di oratoriane, di collaboratori che condividono il Carisma di Don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello.

Galleria FlickrFMA

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice lancia una raccolta fondi di solidarietà per questa Terra Sacra per la sua memoria carismatica salesiana, al fine di ricostruire i luoghi sacri dove si svolgono incontri di formazione sulla spiritualità salesiana per i giovani, laici e FMA.

Puoi fare una donazione cliccando qui Donazioni Online

 

8 COMMENTI

  1. Quelle peine ce désastre qui a détruit ces souvenirs patiemment retrouvés et artistiquement exposés ! Ne vous découragez pas, on vous aidera et tout sera reconstruit !
    Avec nos prières et notre amitié fraternelle. sr. m.t.ferlay – Paris

  2. Queridas Irmãs de Vila Collón, estamos unidas a vocês neste momento de dor. Contem com nossas orações. Ir. Nilza Moraes, São Paulo, Brasil.

  3. very very sad. Let us entrust everything in the hand of God. May the Lord almighty protect you. Assure you of our daily prayers.

  4. Queridas hermanas cuenten con nuestra cercania. Una nueva historia para construir sobre fundamentos que ninguna innundación puede llevarse….

  5. Recebemos a triste noticia , Irmãs pode contar com as nossas fraternas e solidaria orações por este momento dificil
    Maria Mae Auxiliadora, passe a frente para que este patrimônio Histórico não tenha muito prejuízo .. conte com as nossas orações Irmãs da inspetoria laura Vicuna colégio Auxiliadora de Manaus Amazonas Brasil

  6. Queridas Irmãs do Uruguai,
    estamos em comunhão de preces com esta amada Inspetoria, berço do carisma na América, pelo ocorrido no dia 23 pp. Escutem Madre Mazzarello a lhes dizer, como às primeiras missionárias: “Coragem e santa alegria!”. A mãe Auxiliadora as sustente e não lhes deixe faltar o sorriso do SEU JESUS! Nosso abraço e carinho: Irmãs da Inspetoria Madre Mazzarello BBH

  7. Asi es, materialmente, todo tiene arreglo y con voluntad, esfuerzo y trabajo volverá a su brillo. Asi sea con Dios y nuestra Auxiliadora.
    Confiando y Esperando en el Señor, habrán colaboración y donaciones.
    ?❤️?

  8. Tanto dolore, sì…grande però è la Speranza!
    Vi accompagniamo con la nostra preghiera e vi affidiamo all’Ausiliatrice che vi abbraccia con tenerezza di Madre.
    Coraggio!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.