Abidjan (Costa d’Avorio). Il 27 dicembre 2020, presso il Villaggio Don Bosco di Abidjan, si è svolto l’incontro di formazione per i giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) a cui hanno partecipato circa due cento giovani della parrocchia “San Francesco d’Assisi” della Diocesi di Grand Bassam (Costa d’Avorio).

La giornata è iniziata con la preghiera mariana del Rosario, a cui è seguito l’intervento di suor Pascaline Affognon, Figlia di Maria Ausiliatrice – Coordinatrice di Comunicazione dell’Ispettoria Africa Ovest Madre di Dio (AFO) – sul tema: “Tecnologie e reti sociali, liberazione o schiavitù?”.

Dopo aver delineato brevemente alcuni passaggi della storia della comunicazione e aver chiarito alcuni concetti, suor Pascaline ha parlato dei vantaggi e dei rischi nell’uso delle tecnologie e delle reti sociali, sottolineando l’aspetto della responsabilità personale, ma anche l’importanza dell’educazione a un uso critico e della formazione permanente.

In seguito, le/i giovani hanno lavorato nei gruppi sulla domanda: “In che modo le tecnologie e i reti ci rendono liberi o schiavi?”. Dalle riflessioni sono emerse le difficoltà nel riconoscere le fake news, la tentazione di navigare su siti che non aiutano a crescere, la necessità di formarsi per acquisire uno spirito critico.

Il secondo tema è stato approfondito dal parroco, don Eric Assoumou, che ha parlato dell’accompagnamento e del discernimento, rivolgendo ai giovani l’appello a prendersi a cuore la direzione spirituale della propria vita attraverso la scelta di una guida spirituale. L’incontro, in cui non sono mancati momenti di animazione, si è concluso con la Celebrazione Eucaristica.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.