Roma (Italia). Il 24 ottobre 2020, la Comunità “Maria Ausiliatrice” di Roma, Casa Generalizia (RCG) e il Consiglio Generale hanno celebrato il 12° anniversario dell’Elezione di suor Yvonne Reungoat, come Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

“Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5) è l’espressione che ha fatto da cornice alla Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per i 12 anni di animazione e servizio della Madre, che ha guidato l’Istituto con lo stile materno di Madre Mazzarello, sotto lo sguardo di Maria Ausiliatrice e in obbedienza allo Spirito.

La Madre ha portato all’altare una brocca con il vino, segno della trasformazione che il Signore Gesù continua a compiere per le mani di chi si affida a Lui e ha rinnovato il suo sì, con le stesse parole pronunciate il 24 ottobre 2014: «Accetto! Ringrazio per la fiducia. L’espressione biblica che mi sostiene è: “Quando sono debole è allora che sono forte”. Mi affido interamente a Maria e accolgo il suo invito: “Fate quanto Lui vi dirà”».

Benedizione solenne MA a Madre e Consiglio - 24 ottobre 2020Il Cappellano di Casa Generalizia, don Jesus Manuel García, Salesiano di Don Bosco, nell’omelia ha riletto il brano evangelico in chiave pedagogica, augurando alle FMA di essere, come Maria, anime contemplative, per cogliere i bisogni delle persone ed essere segni di festa e di comunione per tutte le sorelle. A conclusione dell’Eucarestia, ha invitato la Madre e il Consiglio Generale davanti all’altare per ricevere la Benedizione Solenne di Maria Ausiliatrice.

La Comunità FMA di Casa Generalizia ha anche espresso il Grazie alla Madre con un momento fraterno e un canto “A te le affido”:

“Nel corso di questi dodici anni, ha sentito la consegna fatta a Madre Mazzarello: “A te le affido!”. Chi le è stato affidato Madre? Un vastissimo mondo di sorelle e soprattutto di giovani, di bambini/e, di laici, di famiglie… di tutti e cinque i continenti! Grazie, Madre, per il suo Sì generoso e gioioso, per il suo cuore missionario, per la sua vita interamente donata a Dio e all’Istituto, per questi 12 anni intensi e fecondi, di responsabilità e di eventi, di doni e di frutti, che lo Spirito Santo ha elargito, per la vitalità e la santità dell’Istituto e di ogni FMA”.

Madre Yvonne, ringraziando la Comunità, ha detto:

“Nel 2008, ho detto che ‘Dio ama chi dona con gioia’. Io credo che quando diamo un sì lo dobbiamo dare con gioia. La gioia è come un raggio di sole, che attraversa le nuvole, e cambia i colori della vita, così la nostra gioia”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.