Grazie-della-Madre-per-la-Festa-della-Riconoscenza-Mondiale-2019

San Antonio (Texas). Il 26 aprile 2019 a Bellflower, in California è stata celebrata la Festa del Grazie Mondiale “«A te le affido» «Date a me le vostre stanche, povere, sofferenti folle, strette le une alle altre, immensamente desiderose di respirare libere»”.

La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice in risposta alla Celebrazione Festa della Riconoscenza 2019 vissuta e agli auguri ricevuti ha scritto un Messaggio di Grazie di cui si riporta il testo integrale.

«Carissime sorelle,

vi raggiungo con gioia oggi, nel primo giorno di maggio, tempo che ci prepara alla solennità di Maria Ausiliatrice, per dirvi con tutto il cuore il mio grazie per la vostra partecipazione alla Festa Mondiale della Riconoscenza vissuta quest’anno a Bellflower (California) il 26 aprile scorso.

Con grande commozione ho percepito la presenza di tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice del mondo, delle giovani in formazione, dei membri della Famiglia salesiana, delle comunità educanti, dei bambini e delle/i giovani, dei rappresentanti della Chiesa locale e delle molte persone che, in modi diversi, hanno partecipato a questo evento annuale con senso di appartenenza, con entusiasmo, con spirito di famiglia e con gioia.

Sono grata, in particolare, alle Ispettrici venute da diverse Ispettorie e che con la loro presenza hanno rappresentato tutte le Ispettorie del mondo. È stato un bellissimo segno di unità e di comunione che apre il nostro sguardo ad ampi orizzonti, a “frequentare il futuro”, secondo l’espressione cara a Papa Francesco, con speranza e fiducia.

Desidero esprimere nuovamente la mia gratitudine all’Ispettrice Suor Rosann Ruiz e alle sorelle dell’Ispettoria Maria Immacolata degli Stati Uniti per aver preparato e realizzato in modo meraviglioso questa Festa in collaborazione con giovani e laici. È stata una significativa testimonianza di un’esperienza vissuta in piena sinergia nella quale ognuna/o ha potuto esprimere con competenza le proprie potenzialità: è uno dei doni che ho “ricevuto” in questa stupenda e indimenticabile giornata!

Il tema della Festa che ci è stato proposto, con coraggio e profonda carica di umanità, ha coinvolto le comunità educanti intorno al fenomeno delle migrazioni che è per tutti una sfida da accogliere con spirito evangelico e salesiano: «A te le affido».

Posso dire che questo coinvolgimento è andato oltre i confini delle singole realtà per abbracciare il modo intero.

Siamo una bella e grande famiglia ricca di notevoli possibilità da mettere a servizio di fratelli e sorelle in situazioni di precarietà, di povertà, di disagio, specialmente verso quei giovani che attendono gesti di affetto, di comprensione, di ascolto.

È una missione da vivere con cuore missionario, nella certezza che ogni gesto donato è una opportunità per annunciare che Gesù è vivo, è con loro, li ama e li vuole felici.

A tutti esprimo un profondo grazie per la ricca e abbondante preghiera, per i numerosissimi messaggi inviati che ho molto gradito, per l’affetto verso di me e che ho interpretato come sentimento rivolto ad ogni Figlia di Maria Ausiliatrice presente nei cinque Continenti.

Ringrazio anche per il generoso contributo in denaro che mi è stato offerto e, come ho già annunciato, verrà utilizzato per particolari necessità dell’Istituto e per sostenere la nuova comunità al confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Comunità formata da sorelle provenienti dalle Ispettorie appartenenti alle Conferenze Interispettoriali CIMAC e NAC e, dunque, comunità interculturale che, in collaborazione con altre Istituzioni, sarà luogo di accoglienza e di formazione per giovani migranti.

Auguro che in ogni realtà comunitaria ci sia la disponibilità per individuare strade possibili e innovative per dare continuità all’esperienza vissuta nella giornata della gratitudine. Sarà un segno tangibile che qualcosa di nuovo sta nascendo e che porterà frutti di bene in tutto il mondo, in particolare per le giovani e i giovani e, credo anche, motivo di fecondità vocazionale.

Il 24 maggio sarò a Torino per la solennità di Maria Ausiliatrice e a lei consegnerò il mio grazie perché, con l’intensità e la tenerezza del suo cuore di Madre, ve lo faccia avere personalmente. Vuol essere questo un gesto per ricambiare con grande affetto il grazie reciproco. Mi sentirò in comunione con tutto l’Istituto nel celebrare la festa di san Domenico Savio e di madre Mazzarello. Con fiducia chiederò, anche a nome vostro, di ottenerci nuove e generose vocazioni: giovani decise/i a seguire Gesù incondizionatamente e ad annunciare con gioia ad altri giovani il Vangelo della vita!

Sentiamoci vicine con la preghiera alle popolazioni colpite dai recenti atti terroristici nello Sri Lanka e, purtroppo, in tante altre parti del mondo.

Gesù risorto tenga viva in tutti la speranza e sia sostegno alle persone che con grande generosità, e non senza sacrificio, offrono il loro aiuto con gesti concreti di solidarietà e vicinanza spirituale.

A ciascuna rinnovo con tutto il cuore il mio grazie.

Dio vi benedica.

Suor Yvonne Reungoat FMA

Superiora Generale

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.