Roma (Italia) In un momento in cui risulta particolarmente complicato viaggiare a causa dell’emergenza Coronavirus, il Turismo Giovanile Sociale (TGS) d’Italia propone un modo per andare alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse on line.

La redazione del blog TGS Nazionale invita a viaggiare, senza uscire di casa, tramite il racconto in prima persona di alcuni volontari che mostrano le bellezze del proprio territorio e illustrano ciò che i gruppi TGS di tutta Italia offrono con l’attività associativa nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal proprio computer o smartphone.

Attraverso le risorse disponibili in rete, diventa infatti possibile fare tour virtuali, ammirare collezioni d’arte, ascoltare file audio o lasciarsi ispirare da video che raccontano mete imperdibili per poi, una volta superata l’emergenza, organizzare un viaggio e raggiungere insieme i luoghi.

A questo scopo, il TGS Italia sollecita la partecipazione attiva dei volontari di tutti i gruppi locali che intendono contribuire, attraverso singoli racconti, alla rubrica “Viaggiando da casa” che pubblicherà gli interventi a cadenza regolare sul blog e sui canali social TGS Nazionale (Facebook e Instagram).

I volontari potranno creare un post dedicato alla propria città o a un’altra meta turistica significativa nell’ambito del proprio territorio di appartenenza, possibilmente facendo riferimento anche alle attività proposte dal gruppo TGS locale, in modo da valorizzare i diversi luoghi. È un modo per condividere, attraverso il web, le bellezze delle proprie terre con gli altri gruppi TGS di tutta Italia e rendere significativo questo momento di pausa dalle attività associative.

Il T.G.S., Turismo Giovanile Sociale, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa. Si è costituito come associazione il 28 febbraio 1968 ed è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salsiane). Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale. Si articola lungo il territorio nazionale ed ha sede centrale a Roma. Da nord a sud operano le varie associazioni affiliate alla sede nazionale che ne è il centro propulsore.

A questo link del blog è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.