Roma (Italia). Decine di migliaia di giovani, da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si sono messi in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo a Roma, sabato 11 agosto 2018, con la Veglia al Circo Massimo e la S. Messa in Piazza San Pietro il 12 agosto 2018.

È un segno significativo a pochissimi mesi dal Sinodo dei Vescovi che, in Ottobre, punterà la sua attenzione sull’annuncio della fede e l’accompagnamento delle nuove generazioni.

Un’esperienza singolare, promossa dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, a cui i giovani hanno risposto e partecipato con testimonianze, canti, danze, preghiere… in un clima sereno, gioioso, fraterno e tanto caloroso.

L’Ambito per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice si è fatto presente a questo evento di Chiesa in Italia. Suor Annecie Audate, Suor Ivone Goulart e Suor Viky Ulate con i giovani hanno accolto le diverse opportunità per seminare la Parola di Dio e per camminare insieme sulle strade di Roma, portando una parola di gioia e un messaggio di speranza.

La parola di Papa Francesco è stata accolta con fede, come si accoglie un messaggero inviato da Dio. Papa Francesco con la sua testimonianza di ascolto rispettoso e la sua parola saggia ha toccato il cuore dei giovani. Essi si sono impegnati a vivere l’amore sincero e coraggioso, perché “non basta non fare il male per essere un buon cristiano; è necessario aderire al bene e fare il bene”.

Il Papa, che crede profondamente che la Chiesa si ringiovanisce grazie ai giovani cristiani, ha insistito che “è necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono al bene; occorre quindi camminare nella carità, camminare nell’amore… ormai siamo allenati dopo questi giorni di marcia e di sole!”.

L’incontro dei giovani con il Papa a Roma è la bella conclusione di un anno vissuto intensamente e anche l’occasione per una rigenerante boccata di ossigeno in vista di un nuovo anno pastorale che si preannuncia altrettanto ricco di appuntamenti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.