Roma (Italia). È online il terzo numero della rivista Da Mihi Animas (DMA) che, in linea con il tema della Pace programmato per l’anno 2024 – dopo i precedenti “Ascoltare la Pace” (DMA 1) e “Dialogo, condizione della Pace” (DMA 2) – sviluppa la tematica “Testimoniare la Pace”.

“Fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce”. Suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione dell’Istituto FMA, apre l’editoriale con questa celebre frase per sottolineare quanto, rispetto  al rumore delle notizie che destano scalpore, sia “esiguo lo spazio e minimo il risalto concessi a notizie che potrebbero nutrire la nostra speranza e incoraggiar­ci a costruire la pace dentro e fuori di noi, impegnandoci sia come singoli che come comunità”.

E osserva: “In effetti, il vero bene non fa rumore, non rincorre la visibilità e il consenso, tanto da farci dubitare che esista realmente. Invece, molti esempi di vita, che spesso rimangono sconosciuti, meriterebbero un adeguato rilievo, perché sono testimonianze di vero eroismo, degne di ammirazione e di emulazione”.

Con la certezza che, come diceva San Paolo VI, «L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni» (EN, 41), questo numero della Rivista mette in luce alcune testimonianze di Pace, attraverso il racconto di testimoni che nel quotidiano, molte volte silenziosamente, fanno risplendere l’amore. “È questa la vera grandezza: far risplendere l’amore sempre e dovunque, anche nel deserto, anche tra le macerie dell’odio, anche a costo di pagarne le conseguenze”, ricorda suor Ausilia.

“La pace è possibile solo attraverso la pace” è il titolo del Dossier con la testimonianza di Jean Paul Habimana, sopravvissuto al genocidio dei tutsi in Rwanda, nel 30° anniversario (1994-2024).

In terza di copertina, come nei numeri precedenti, si trova il poster con un’espressione di Madre Mazzarello, che può essere scaricato dal sito web della rivista www.rivistadma.org dove, nell’Archivio, è possibile anche consultare i numeri della rivista pubblicati dal 2006 ad oggi.

Buona lettura!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.