filter: 0; fileterIntensity: 0.0; filterMask: 0; brp_mask:0; brp_del_th:null; brp_del_sen:null; delta:null; module: photo;hw-remosaic: false;touch: (-1.0, -1.0);sceneMode: 8;cct_value: 0;AI_Scene: (-1, -1);aec_lux: 0.0;aec_lux_index: 0;albedo: ;confidence: ;motionLevel: -1;weatherinfo: null;temperature: 37;

Calcutta (India). Il 24 agosto 2024, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (INC) a Calcutta Dum Dum, si è celebrato il primo ADMA DAY, per onorare l’Ausiliatrice, patrona della Famiglia Salesiana, nel giorno della ricorrenza mensile, e per promuovere tra i fedeli l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA).

La giornata è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Joseph Manipadam, Salesiano di Don Bosco, Delegato nazionale della Famiglia Salesiana. Nel corso della Celebrazione, attraverso il rituale di accoglienza e dopo l’omelia, 20 nuovi membri, provenienti da Auxilium Ranchi, Auxilium Barasat e Auxilium Dum Dum hanno emesso la promessa, entrando a far parte della famiglia ADMA. Le Delegate li hanno accolti con una ghirlanda di fiori e l’Ispettrice, suor Leelamma Palliparambil, ha consegnato loro il kit dell’ADMA.

Dopo una pausa, è iniziato il programma culturale, con l’introduzione e il caloroso benvenuto a don Joseph Manipadam, all’Ispettrice e a tutti le Delegate dei diversi gruppi ADMA. Suor Stella Davis, Delegata ispettoriale per la Famiglia Salesiana e l’ADMA, ha presentato una relazione sulle attività svolte dai quattro gruppi ADMA (Ranchi, Gobra, Barasat e Dum Dum).

Il tema di questa prima giornata ADMA era il Sogno dei nove anni di Don Bosco, nell’anno Bicentenario, per cui ogni gruppo ha presentato una rappresentazione sul Sogno, mentre il tema del programma culturale era “Un sogno che fa sognare”.

Nel suo messaggio, don Joseph Manipadam ha sottolineato il significato dell’ADMA e il ruolo di Maria nella spiritualità salesiana. La dinamica interattiva, sotto forma di quiz sul messaggio, ha aiutato i membri ad approfondire la loro devozione a Maria Ausiliatrice e a rinnovare l’ impegno verso la missione e i valori dell’Associazione.

Nel pomeriggio, i membri ADMA Mazzarello Ranchi e Auxilium Dum Dum si sono recati in pellegrinaggio alla Basilica di Nostra Signora del Rosario, a Bandel. Le FMA e le partecipanti hanno pregato il rosario all’interno della chiesa e, nonostante la pioggia incessante, hanno visitato la terrazza in cui è custodita la statua miracolosa della Madonna. La visita aveva lo scopo di approfondire la devozione alla Madonna e di favorire la crescita spirituale attraverso il pellegrinaggio e la preghiera.

Nisha Barui, membro dell’ADMA Dum Dum, ha condiviso la sua esperienza dicendo: “La giornata dell’ADMA, celebrata il 24, ci ha dato un’opportunità d’oro per rinnovare il nostro amore e il nostro affidamento a Maria. Abbiamo rivissuto il sogno di Don Bosco attraverso le rappresentazioni offerte dai gruppi”. 

Un’altra partecipante ha detto: “La celebrazione dell’ADMA è stata un’esperienza straordinaria. Era una gioia vedere così tanti devoti a Maria riunirsi sotto il suo manto per farla conoscere e amare”.

Shirely Gomes, neo membro, ha così espresso la sua gioia: “La celebrazione del giorno dell’ADMA come nuovo membro è stata un’esperienza familiare e meravigliosa. Ho potuto conoscere ciò che Maria e Gesù desideravano attraverso il sogno di Don Bosco”.

La celebrazione dell’ADMA DAY, organizzata da suor Stella Davis, è stata un evento colmo di Spirito, che ha alimentato la devozione e l’impegno della Famiglia Salesiana verso Maria Ausiliatrice.

Al 9° Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, appena conclusosi a Fatima, in Portogallo, la Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, suor Leslie Sándigo, ha espresso l’invito a moltiplicare i gruppi ADMA nelle realtà delle FMA, per diffondere l’amore a Maria Ausiliatrice.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.