Roma (Italia). Le Consigliere generali e le collaboratrici degli Ambiti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno scelto di essere in cammino con i giovani verso il Sinodo 2018 con una semplice iniziativa per incoraggiare ad approfondire i contenuti che saranno sviluppati, in particolare nella Riunione Pre-sinodale dei giovani del mondo, che si svolge dal 19 al 24 marzo 2018 a Roma.

Periodicamente, ogni 15 giorni fino al Sinodo di ottobre, saranno presentati brevi messaggi hashtag (#) che “ripresentano” dalla prospettiva degli Ambiti (Formazione, Pastorale giovanile, Comunicazione sociale, Missione ad gentes, Famiglia Salesiana e Amministrazione) le 15 parole chiave scelte nella Traccia di lavoro, strumento-base per i lavori durante la Riunione Pre-sinodale. I 15 messaggi #hashtag richiamano:

  1. Le condizioni epocali e situazioni concrete in cui i giovani oggi plasmano la loro identità;
  2. Il modo in cui i giovani comprendono le parole-chiave della fede, i desideri della Chiesa e le intenzioni del Signore Gesù;
  3. Le modalità di azione educativa e pastorale più efficaci oggi per annunciare la buona notizia ai giovani.

Gli # fanno riferimento ai diversi aspetti della realtà giovanile: dalla ricerca del senso dell’esistenza al rapporto con la tecnologia, dall’affettività al discernimento vocazionale, dalla partecipazione politica all’impegno nel volontariato.

L’iniziativa #ConIGiovaniVersoIlSinodo è un modo, semplice e veloce, per “rilanciare”, i temi discussi dai giovani presenti a Roma insieme con gli oltre 15.000 che partecipano tramite i social network… “perché i giovani ci stanno a cuore”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.