Roma (Italia). Le Consigliere generali e le collaboratrici degli Ambiti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno scelto di essere in cammino con i giovani verso il Sinodo 2018 con una semplice iniziativa per incoraggiare ad approfondire i contenuti che saranno sviluppati, in particolare nella Riunione Pre-sinodale dei giovani del mondo, che si svolge dal 19 al 24 marzo 2018 a Roma.

Periodicamente, ogni 15 giorni fino al Sinodo di ottobre, saranno presentati brevi messaggi hashtag (#) che “ripresentano” dalla prospettiva degli Ambiti (Formazione, Pastorale giovanile, Comunicazione sociale, Missione ad gentes, Famiglia Salesiana e Amministrazione) le 15 parole chiave scelte nella Traccia di lavoro, strumento-base per i lavori durante la Riunione Pre-sinodale. I 15 messaggi #hashtag richiamano:

  1. Le condizioni epocali e situazioni concrete in cui i giovani oggi plasmano la loro identità;
  2. Il modo in cui i giovani comprendono le parole-chiave della fede, i desideri della Chiesa e le intenzioni del Signore Gesù;
  3. Le modalità di azione educativa e pastorale più efficaci oggi per annunciare la buona notizia ai giovani.

Gli # fanno riferimento ai diversi aspetti della realtà giovanile: dalla ricerca del senso dell’esistenza al rapporto con la tecnologia, dall’affettività al discernimento vocazionale, dalla partecipazione politica all’impegno nel volontariato.

L’iniziativa #ConIGiovaniVersoIlSinodo è un modo, semplice e veloce, per “rilanciare”, i temi discussi dai giovani presenti a Roma insieme con gli oltre 15.000 che partecipano tramite i social network… “perché i giovani ci stanno a cuore”.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.