Subiaco (Italia). Situata a Subiaco (Roma), sopra il Monastero e il Santuario del Sacro Speco di San Benedetto, la Casa di preghiera e di accoglienza di San Biagio, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), è un ambiente educativo e salesiano che favorisce le condizioni per un incontro con Dio.

La centralità della Parola, in particolare l’esperienza della Lectio Divina, è l’identità della Casa di preghiera. Il silenzio, il contatto con la natura, la semplicità di vita e i momenti eucaristici fanno sì che il clima che si respira sia connotato dalla gioiosa riconoscenza e dall’accoglienza dell’altro.

Le FMA della Comunità vivono il carisma salesiano accompagnando il cammino umano e di fede delle persone che ogni anno, da ogni parte d’Italia e d’Europa, arrivano a San Biagio: giovani, laici, consacrati che hanno in comune la ricerca di Dio.

Ciascuno arriva con lo zaino carico di attese e riparte con una nuova speranza. Alcuni ospiti raccontano:

“Gli incontri a San Biagio sono stati per me gioia, serenità, fraternità, accoglienza e disponibilità delle FMA. Ritagliarsi un momento giornaliero di silenzio, di adorazione, di riflessione sulla Parola è sempre impegnativo e non sempre realizzabile. A San Biagio è facile entrare in noi stessi con Gesù e ascoltarlo nel silenzio”.

“L’esperienza a San Biagio è stata arricchente per la mia attività di pittore ed iconografo. Credo di aver ricevuto dei bellissimi doni spirituali di amore, di amicizia, di fratellanza e di pace”.

Oltre all’accoglienza e all’ospitalità di singoli o di gruppi, alla possibilità di fare gli esercizi spirituali, individualmente o in gruppo e all’accompagnamento spirituale, vengono proposte diverse attività: incontri di Lectio divina per categorie di persone, corsi di iconografia, lavoro manuale a contatto con la natura, “Percorsi di luce” per giovani, che unisce cinema e spiritualità.

A San Biagio ci si sente subito a casa e di casa. Lo spirito di famiglia è l’atmosfera che si respira, grazie all’opportunità di fare esperienza della fraternità, condividendo con le FMA e gli altri ospiti la gestione delle giornate con i propri ritmi, come in una famiglia.

Suor Maria Pia Giudici, FMA, che ha avviato l’esperienza intorno alla Parola e ha vissuto nella Casa di preghiera fino all’ultimo giorno della sua vita, diceva: “A San Biagio aiutiamo le persone a incontrare il Signore”.  L’essenziale a Subiaco, è essere aperti al Mistero.

Sito web

1 COMMENTO

  1. Es un lugar bellísimo, fascinante, que gran legado recibido, que gran regalo haberlo conocido… espíritu de familia, oración-contemplación, en el corazón conservo el deseo de volver.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.