Momento di memoria e gratitudine

Guaratinguetá (Brasile). Il 21 febbraio 2019, dopo 124 anni di permanenza nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Niterói, le reliquie delle FMA sono state trasferite a Guaratinguetá nel Memoriale delle FMA in Brasile. È stato un momento di memoria e di comunione per la storia salesiana in Brasile.

Si racconta che: “il 5 novembre 1895, da Guaratinguetá è partito un gruppo di 17 missionari, Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e benefattori con la missione di fondare tre nuove presenze: Cachoeira do Campo, Ouro Preto e Ponte Nova. Nel gruppo c’era il Vescovo Mons. Luis Lasagna. Tutti si sono imbarcati su un treno speciale.

Durante il viaggio si è scatenata una terribile tempesta: forti acquazzoni, fulmini e temporali. Il treno è arrivato a Juiz de Fora. Poco più di un chilometro dalla direzione di Mariano Procópio, la stazione era molto vicina, si sono sentiti fischi acuti e ripetitivi. Alcuni viaggiatori, incluso il Vescovo, hanno guardato dal finestrino del treno. Nella direzione opposta stava arrivando un altro treno a grande velocità. L’impatto tra i due convogli è stato inevitabile.

L’incidente ha causato diverse vittime: Mons. Lasagna, il segretario Padre Villaamil, quattro suore salesiane: Madre Teresa Rinaldi, Visitatrice delle Suore del Brasile, 34 anni; Suor Petronila Imas, 45 anni; Suor Júlia Argenton, 28 anni; Suor Edwiges Gomes Braga, di soli 22 anni; e la Signora Joana Lusso, madre di una suora e di un chierico salesiano.

Don Luiz Zanchetta, Direttore del Collegio Santa Rosa a Niterói, ha fatto costruire un Monumento all’Ausiliatrice, inaugurato l’8 dicembre 1900, rendendo onore alle reliquie di Mons. Lasagna e le altre vittime del disastro di Juiz de Fora. È stata un’espressione di gratitudine a Mons. Lasagna, Fondatore dell’Opera salesiana in Brasile e grande propagatore della devozione a Maria Ausiliatrice.

Nel 1931, in preparazione al 50° dei Salesiani in Brasile che si è celebrato nel 1933, il Direttore del Collegio Santa Rosa, Don Emilio Miotti, ha fatto costruire una Cappella l’artistica Cappella per accogliere le reliquie, presso il Santuario Maria Ausiliatrice.

Il 6 novembre 1931, nel 36° anniversario della catastrofe, in processione, le reliquie sono state trasferite dal Monumento a Maria Ausiliatrice al Santuario, alla presenza del Vescovo di Campos dos Goytacazes, Mons. Henrique Mourão, allievo di Mons Lasagna.

Il 21 febbraio 2019, alla presenza di Suor Helena Gesser, Ispettrice dell’Ispettoria Santa Caterina da Siena (BSP),  Suor Ana Teresa Pinto, Ispettrice dell’Ispettoria Nossa Senhora da Penha (BRJ) e del Parroco della Basilica Maria Ausiliatrice, Don Gustavo Colla, dei salesiani della comunità di Santa Rosa a Niterói e delle FMA, c’è stata una Celebrazione Eucaristica, con il trasferimento delle reliquie delle suore e della Signora Joana Lusso dalla Cappella al Memoriale delle FMA a Guaratinguetá (BSP).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.