Subiaco (Italia) Dal 13 al 16 luglio 2020, presso la Casa di Preghiera San Biagio di Subiaco (Roma) delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), si è svolto il primo dei due appuntamenti offerti ai giovani dai 18 ai 30 anni, intitolato “Percorsi di luce”, che unisce cinema e spiritualità.

Il cuore dell’esperienza è costituito dalla visione di quattro film, ciascuno associato a un brano della Parola di Dio,  che portano a riflettere sulle domande della vita, come illustra il volantino“una proposta rivolta a tutti i giovani che non hanno paura di porsi domande difficili e ancora meno di mettersi in viaggio alla ricerca delle risposte, anche scegliendo strade molto poco convenzionali”.

Ai sei giovani partecipanti, Suor Linda Pocher – FMA, Docente di Spiritualità Mariana presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” – ha offerto la Lectio dei brani della Sacra Scrittura, fornendo qualche chiave di lettura del film utile per il percorso spirituale di ciascuno e per provare a leggere con occhi nuovi la vita di tutti i giorni. A seguire, un momento di condivisione e di riflessione in gruppo.

“Sono rimasto molto colpito dall’efficacia di questo processo, perché mi ha aiutato a riprendere in mano un lavoro di ricapitolazione dell’ultima fase della mia vita, un lavoro che avevo iniziato durante la quarantena dovuta alla pandemia di Covid-19 e che avevo messo da parte negli ultimi tempi. Attraverso questa esperienza, ho ritrovato e rievocato in maniera semplice le domande e gli aneliti che mi hanno guidato negli ultimi anni, dandomi la possibilità di avere oggi una più lucida consapevolezza sul “dove” mi trovo e su quali scelte fare”, è la testimonianza di Diego, che ha vissuto queste giornate di ritiro. Il secondo è in programma dal 29 luglio al 2 agosto 2020.Gruppo primo ritiro per giovani Percorsi di Luce - San Biagio Subiaco - 13/16 luglio 2020

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.