Lubumbashi (Rep. Dem. Congo). Il 16 gennaio 2022 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria “Nostra Signora d’Africa” (AFC) festeggiato con i giovani San Giovanni Bosco e celebrato con loro l’apertura del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA. Più di 3000 bambini/e e giovani, dai 5 ai 25 anni, con animatori, insegnanti, educatori e FMA delle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, erano presenti presso il Lycée Tuendelee di Lubumbashi.

Le FMA hanno condiviso con entusiasmo questo grande evento di Istituto con tutti i giovani delle realtà salesiane e con i membri della Famiglia Salesiana presenti. Hanno presentato lo slogan del 150° – Maria cammina in questa casa, riprendendo le parole dette da Don Bosco nel 1885 alle FMA nella casa di Nizza Monferrato (AT), spiegato il logo creato da Maria Fernanda Bastidas Zapata, Exallieva della Scuola Maria Ausiliatrice di Medellin (CMA), l’inno “Caminando con María” di Juan Javier Bernal García, Salesiano Cooperatore spagnolo e  lanciato le iniziative previste per celebrare l’anniversario.

Le  spiegazioni sul 150° hanno fatto da sfondo alle diverse attività della giornata, tra cui una tavola rotonda con le ragazze sulla Fondazione dell’Istituto, tenuta da alcune FMA.

La giornata è stata animata da diversi momenti, a incominciare dalla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal don Emmanuel Musabila, e concelebrata dal referente del Movimento Giovanile Salesiano, don Jonas Madish, entrambi Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Maria SS. Assunta (AFC). Sono stati inoltre organizzati giochi e le ragazze si sono esibite nella danza dell’inno del 150°.

Nel corso dell’anno, sono previste varie iniziative per celebrare al meglio i 150 anni della Fondazione dell’Istituto FMA, con il coinvolgimento di tutti i membri della Famiglia Salesiana delle realtà locali: un récital e canti su Madre Mazzarello, una tavola rotonda sulla vita di Madre Mazzarello e sulla Storia dell’Istituto FMA, cineforum, spettacoli, teatri e concorsi.

“Riconoscenti a Dio e a Maria Ausiliatrice per la grande storia che come FMA abbiamo vissuto finora, vogliamo ravvivare la bellezza del carisma, per essere più significative e contagiose nei diversi contesti del mondo di oggi” (cf Circ. n. 985).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.