Roma (Italia). L’11 marzo 2021 ricorre il primo anniversario dell’elezione del Rettor Maggiore dei Salesiani e Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, avvenuta nel corso del 28° Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, svoltosi a Torino-Valdocco (Italia).

Eletto per la prima volta nel 2014 come X Successore di Don Bosco dal Capitolo Generale 27°, l’11 marzo 2020 Don Ángel è stato eletto per un secondo mandato per l’animazione dei Salesiani di Don Bosco e della Famiglia Salesiana per il sessennio 2020-2026.

Il Rettor Maggiore è il padre e centro di unità della Famiglia Salesiana. Come Successore di Don Bosco è chiamato a promuovere la fedeltà al carisma salesiano e a realizzare il progetto apostolico del Fondatore: essere nella Chiesa segni e portatori dell’Amore di Dio ai giovani, specialmente ai più poveri.

Nel messaggio dopo l’elezione, il Rettor Maggiore ha rivolto il pensiero ai giovani: “Penso che questo sessennio debba essere fortemente marcato da questa convinzione: dobbiamo portare Dio ai giovani. (…) specialmente ai giovani più bisognosi, ai più poveri, agli sfruttati, agli scartati… Siamo nati per loro”.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice augura a Don Ángel Fernández Artime di continuare ad animare la Congregazione e la Famiglia Salesiana “con cuore di padre”, ponendosi sotto la protezione di San Giuseppe, come raccomandava Don Bosco: “Desidero che voi tutti vi mettiate sotto la sua protezione: se voi lo pregherete di cuore esso vi otterrà qualunque grazia, sia spirituale, sia temporale, della quale possiate aver bisogno”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.