Recife (Brasile). Il 7 marzo 2021 si è concluso l’anno di festeggiamenti per l’80° anniversario dell’Ispettoria brasiliana Maria Ausiliatrice di Recife (BRE), eretta canonicamente il 7 marzo 1941.

In occasione dell’apertura delle celebrazioni, il 24 agosto 2020, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Yvonne Reungoat, ha raggiunto le FMA e le Comunità Educanti dell’Ispettoria con un messaggio: «Questo tempo di celebrazione non sarà solo un ‘ricordo’, ma anche un’esperienza di rivitalizzazione del carisma e di rinnovata passione da parte delle Comunità Educanti nell’accogliere, con spirito sinodale, la consegna “A te le affido”. La vostra attenzione, soprattutto per i giovani in situazione di bisogno, mi fa pensare che voi siete, oggi, lo “specchio luminoso” dello spirito salesiano che trova le sue origini a Mornese, Torino e Valdocco, e che, nel nome di Madre Mazzarello e di Don Bosco, mantenete vivo con uno sguardo verso il futuro». 

“80 anni facendo memoria ed esercitando la profezia” (80 anos fazendo memória e exercendo a profecia) è lo slogan che ha accompagnato il Giubileo. Un’intenzione comune di preghiera ha unito le Comunità Educanti, ogni 24 del mese, per esprimere la gratitudine e affidare a Maria la missione.

Dal 4 al 6 marzo 2021, un triduo sulle parole Memoria, Mistica e Profezia, ha preceduto la Santa Messa, celebrata il 7 marzo nella Cappella della Casa Ispettoriale Maria Ausiliatrice di Recife e presieduta da don Nivaldo Pessinatti, Ispettore dell’Ispettoria Salesiana San Luigi Gonzaga, alla presenza della Comunità Ispettoriale e di una piccola rappresentanza della Casa di Formazione Maria Ausiliatrice di Recife. La celebrazione è stata trasmessa online sul Canale Youtube  ispettoriale, per permettere a tutti di partecipare all’evento.

Nell’omelia, l’Ispettore ha augurato di “Fare della memoria un trampolino per il futuro. (…) con realismo che trae bellezza dal passato per illuminare il futuro. Ringraziamento, entusiasmo e speranza: ringraziamento per il passato, entusiasmo per i progetti futuri, che sicuramente avverranno attraverso la speranza”.

Ispettrice_80° BREL’Ispettrice, suor Maria Adriana Gomes da Silva, ha espresso il grazie a tutte le FMA che, con impegno, entusiasmo e gioia, hanno tessuto e arricchito nel tempo la storia carismatica dell’Ispettoria, e ai collaboratori e Gruppi della Famiglia Salesiana, che hanno condiviso le sfide della missione nella terra del Nordest del Brasile, portando il messaggio di speranza e di incoraggiamento in ogni realtà in cui le FMA sono impegnate nel servizio ai  giovani, specialmente ai più poveri.

Ancora, gratitudine e affidamento a Maria per la continuazione di un cammino fecondo di bene sotto la Sua guida: “La nostra gratitudine va alla nostra Madre e Maestra, Nostra Signora Ausiliatrice, che ha fatto tutto per il nostro Istituto e che guida la nostra Ispettoria. Che Lei, coprendoci con il suo santo mano, guidi i nostri passi e la missione affidata a ciascuna di noi, Figlie di Maria Ausiliatrice, in terra di Nordest”.

Le Consigliere Visitatrici che hanno fatto visita all’Ispettoria BRE, suor Silvia Boullosa, nel sessennio 2008-2014, e suor Paola Battagliola, nel sessennio 2014-2020, si sono rese presenti con un video-messaggio di augurio all’Ispettoria.

Celebrazione 80° BRE - 7 marzo 2021

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.