(Francia). Il 12 e 13 marzo 2021 si è tenuto il primo incontro online della Pastorale Giovanile Salesiana delle FMA e degli SDB delle Ispettorie di Francia-Belgio Sud – FRB. I partecipanti dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana e provenienti dal Marocco, Tunisia, Guadalupa, Belgio, Francia e Italia, erano presidi Presidi delle Scuole, educatori, insegnanti, animatori, giovani del Movimento Giovanile Salesiano (SYM), Cooperatori salesiani, FMA e SDB, volontari di Don Bosco, membri del Vides, gruppi di studenti, famiglie e comunità religiose.

Il tema scelto era: Animati dalla speranza.

Fabio Attard, SDB, già Delegato Mondiale per la Pastorale Giovanile e attualmente Responsabile della Formazione Permanente dei salesiani e laici in Europa, è stato il relatore. Ha invitato a riconoscere le tentazioni che si possono avere in questo tempo di pandemia: paura, inerzia, chiusura, pessimismo proponendo come affrontarle. “Non si tratta tanto di fare quanto di essere”, rafforzando la relazione con Gesù e testimoniando i valori evangelici e carismatici.

La speranza è soprattutto l’atteggiamento di un cuore abitato dalla presenza di Gesù. Guardare, ascoltare, rispondere come Gesù. Il modo di stare con i giovani è già un messaggio. Bisogna saper ascoltare le loro parole e i loro silenzi, lasciare che siano attori, chiedendo il loro contributo. Bisogna accoglierli come sono”.

Don Fabio ha ricordato l’accoglienza data da Giovanni Bosco a giovani come Bartolomeo Garelli, Michele Magone e Domenico Savio. È un’accoglienza che offre dolcezza, che rassicura e conforta. Ha poi invitato ad essere particolarmente attenti alle famiglie in difficoltà durante questa pandemia. “Non si tratta solo di esserci, ma di essere con. Se la pandemia rileva che le relazioni sono fondamentali, allora bisogna rispondere con amore. Accompagnare, ma anche lasciarsi accompagnare. La fiducia è il frutto della speranza. Bisogna crederci per essere seminatori di speranza”.

Nei gruppi di condivisione sono state presentate molte iniziative che hanno aiutato ad affrontare con ottimismo e creatività l’emergenza causata dalla Pandemia di Covid-19.

All’incontro hanno partecipato due giovani del Movimento Giovanile Salesiano che con un video “Una dose di Christus Vivit ogni giorno!” hanno presentato l’iniziativa nata dalla riflessione sul Documento Christus Vivit.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.