San Paolo (Brasile). Il 15 marzo 2021 suor Metka Kastelic, FMA, e due laici della Direzione delle Opere Sociali del Brasile hanno svolto la visita tecnico-pastorale al Centro Comunitário Oscar Romero di Guacuri, nella periferia della zona Sud di San Paolo (Brasile) – Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP).

L’obiettivo della visita era mettersi in ascolto dell’équipe di educatori del Centro Comunitário Oscar Romero che presta servizio nelle due unità di Creche Pingo de Gente e di Santa Lucia, per conoscere il lavoro svolto in questo tempo di pandemia di Covid-19.

L’ascolto del personale ha permesso di toccare da vicino le ferite e le fragilità causate dalla pandemia e la necessità di supportare chi è in prima fila nell’assistenza alle famiglie a rischio e soggette a vulnerabilità sociale. Il momento di ascolto si è concluso con una riflessione orante sulla fede e sulla speranza coltivate da Madre Mazzarello.

La giornata è proseguita con la visita ai luoghi in cui vivono le famiglie assistite, per conoscere le conseguenze della disuguaglianza sociale, e anche di quelle causate dalla pandemia.

Promuovere la vita e i diritti di bambini, adolescenti e giovani, contribuendo alla costruzione di una società più umana, giusta e solidale è la finalità educativa delle Opere Sociali.

Visita Centro Oscar Romero BAPIl Centro Comunitário Oscar Romero –  Santa Lúcia nasce nel 1985 e serve circa 200 bambini e adolescenti, dai 6 ai 14 anni, offrendo attività socio-educative finalizzate a lo sviluppo della consapevolezza della cittadinanza, all’educazione al protagonismo e all’autonomia degli educandi, al fine di superare la condizione di vulnerabilità a cui sono soggetti e dare loro nuove opportunità di vita.

Il Centro Oscar Romero – Creche Pingo de Gente è un asilo nido il cui obiettivo principale è garantire ai bambini da 0 a 3 anni le condizioni indispensabili affinché siano assicurati i loro diritti alla vita, alla salute, allo sport, alla libertà e alla convivenza familiare e comunitaria, senza forme di discriminazioni, sfruttamento o violenza.

Il Sistema Preventivo di Don Bosco è adottato come metodologia e spiritualità, per l’educazione integrale di bambini e ragazzi, dando priorità al consolidamento dei legami familiari e comunitari.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.