Madrid (Spagna). Dal 10 al 12 giugno 2022 a Madrid, presso la presso la Casa per Esercizi San Giuseppe, si è svolto il 5° Congresso elettivo dei Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Iberica, che comprende le 7 Province dei Salesiani Cooperatori del Portogallo e della Spagna.

Il Congresso – Assemblea rappresentativa di tutti i Salesiani Cooperatori della Regione, in cui si ribadisce il senso di appartenenza all’Associazione – aveva come obiettivo l’elezione del nuovo Consigliere Mondiale della Regione, secondo le modalità approvate dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Era inoltre necessario eleggere i nuovi membri della Segreteria Esecutiva Regionale (SER), verificare lo stato dell’Associazione nella Regione e dare orientamenti operativi.

Il 10 giugno, il Segretario della Regione, Rafael Vilar, ha dato il benvenuto ai 65 partecipanti, tra cui il Coordinatore Mondiale, Sig. Antonio Boccia, il Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, Don Joan Lluís Playá, SDB, il Delegato Mondiale SSCC  SDB, Sig. Domingo Nguyen, la Delegata Mondiale SSCC dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Lucrecia Uribe, i Coordinatori, i membri dei Consigli Ispettoriali e i/le Delegati/e Ispettoriali SDB ed FMA.

Dopo aver approvato il Regolamento del Congresso, il Sig. Antonio Boccia ha affrontato il tema: “I SSCC chiamati a vivere la sinodalità nella Chiesa”, sottolineando l’importanza di dare il proprio contributo alla Chiesa con il proprio apporto carismatico, assumendo impegni specifici come Centri Locali, nella corresponsabilità della missione, perché Don Bosco ha voluto i SSCC: Consacrati e laici insieme per la salvezza dei giovani più poveri, pertanto, abbiamo la sinodalità nel nostro DNA”.

La seconda giornata di lavoro si è aperta con l’intervento del Cardinale di Rabat (Marocco), Cristóbal López Romero, SDB. Con grande senso ecclesiale e sensibilità verso i più bisognosi, ha sviluppato il tema: “Costruire il Regno di Dio di fronte alle nuove situazioni di povertà”, indicando nove modalità per assumere uno stile di vita povero secondo la logica del Vangelo e l’esempio concreto di Don Bosco.

Suor Lucrecia Uribe ha poi condiviso con l’Assemblea l’argomento “Sinodalità e leadership. La dimensione biblica della sinodalità”. Partendo da alcune figure dell’Antico e del Nuovo Testamento, ha dato indicazioni pratiche sui tratti del leader che favoriscono la sinodalità, tra cui emergono un cuore misericordioso e uno sguardo attento, capace di mettersi in ascolto delle necessità del territorio e della Chiesa, oltre che di accompagnare il cammino dei Centri locali e dei giovani.

La sinodalità dal punto di vista carismatico è il tema approfondito dal Coadiutore Sig. Duc Ngyen, che ne ha parlato dal punto di vista carismatico presentando, attraverso la vita e l’opera di Don Bosco, la convinzione del bisogno dei laici per curare il processo educativo ed evangelizzatore dei tanti giovani poveri.

Il lavoro nei gruppi ha permesso di individuare le priorità per i prossimi sei anni, secondo le dimensioni della formazione, comunicazione, solidarietà, animazione professionale e pastorale giovanile e familiare. Questo lavoro ha tenuto conto non solo dei contenuti ricevuti, ma anche del copioso contributo offerto dai Centri locali e dai Consigli provinciali e dell’analisi effettuata dalla Segreteria Esecutiva Regionale. Nelle conclusioni, si è ritenuto necessario continuare a consolidare il lavoro svolto, evitando il rischio di non valorizzare a sufficienza i punti di forza e prestando maggiore attenzione alla Pastorale giovanile e familiare.

Il 12 giugno si è svolta l’elezione del Consigliere mondiale per la Regione iberica: è stato eletto il Sig. Borja Pérez Galnares, della Provincia San Francesco Saverio (Santander-Spagna). Sono stati inoltre nominati i nuovi membri della Segreteria Esecutiva Regionale (SER).

In chiusura del Congresso, Borja Pérez Galnares ha ricordato che la sua missione come nuovo Consigliere mondiale non è quella di avere progetti propri, ma di accompagnare il processo delineato dalle linee d’impegno emerse dal Congresso mondiale 2018. Il Sig. Antonio Boccia e il Sig. Raul Fernandez, Consigliere per la Regione Iberica, hanno infine ringraziato per la buona riuscita del Congresso, frutto di un lavoro svolto in collaborazione, nello spirito di famiglia salesiano.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.