Roma (Italia). Il 14 giugno 2022, a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà l’evento sul tema Facoltà Auxilium: prospettive al femminile per Roma Città Educante, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, in collaborazione con i Municipi XIII e XIV del Comune di Roma, per celebrare i 150 anni di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

L’evento, a cui parteciperanno autorità e rappresentanti di Istituzioni sociali, politiche, culturali ed ecclesiali, sarà aperto dai saluti delle Istituzioni di Roma Capitale e di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e Gran Cancelliere della Facoltà.

Partendo da alcuni dati storici che documentano l’apporto dato dalla Facoltà Auxilium all’educazione nei diversi continenti, con particolare attenzione alle giovani donne più svantaggiate, ci si porrà in ascolto delle istituzioni del territorio – Municipio XIII e Municipio XIV del Comune di Roma – in cui la Facoltà si situa, per individuare le “domande” educative emergenti oggi.

Alla tavola rotonda, moderata da Andrea Zapparoli, esperto in disagio giovanile e dipendenze, interverranno Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio Roma XIII Aurelio, sul tema Auxilium: la Facoltà del territorio; Marco Della Porta, Presidente del Municipio Roma XIV Monte Mario, che parlerà de La presenza della Facoltà Auxilium sul territorio: risorsa per una rete urbana policentrica; 150 anni di storia e le Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma con la Facoltà Auxilium sarà il tema approfondito da Grazia Loparco, FMA, Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà «Auxilium».

La presenza di alcune Exallieve della FacoltàMaria Grazia Vergari, Elisabetta Marini ed Elisabetta Empler – che investono le loro competenze e la loro professionalità nei vari settori socio-educativi, stimolerà il confronto con le sfide del presente e la ricerca di nuove vie di riflessione e prospettive di intervento per potenziare la rete tra le istituzioni, contribuendo così a fare di Roma una “città educante”, capace di offrire percorsi di crescita, anche nelle zone periferiche della città, garantendo qualità, cura e spazi per l’educazione.

La Prof.ssa Piera Ruffinatto, FMA, Preside dell’«Auxilium», concluderà presentando l’offerta formativa della Facoltà, caratterizzata dallo slogan “coltiviamo il talento di educare”, che evidenzia la scelta di fondo di credere nell’educazione e nella sua forza trasformativa in ottica di umanizzazione della società, mettendo a disposizione le migliori energie e collaborazioni per fare rete con le Istituzioni.

Fonte: pfse-auxilium.org

Programma

1 COMMENTO

  1. Parabéns pelo evento que, com certeza, será enriquecedor e dará maior visibilidade à missão educativa salesiana do Auxilium.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.