Torino (Italia). Il 13 novembre 2021, a Torino-Valdocco, si è tenuto il primo incontro del Consiglio di Presidenza ADMA rinnovato, in seguito alle elezioni svoltesi il 24 ottobre 2021, nel corso della 31a Giornata Mariana.

Il nuovo Consiglio e quello uscente hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica nella Basilica Maria Ausiliatrice, per affidare a Maria il cammino dell’Associazione.

Dopo un breve momento di festa, il Consiglio si è radunato per cominciare i lavori a partire da una riflessione sul cammino associativo degli ultimi quattro anni lasciata dal Consiglio uscente, con lo sguardo rivolto al futuro, considerando ciò che è importante preservare, su cosa è necessario crescere, i punti a cui dedicare attenzione e i progetti intrapresi.

Tra le risonanze, sono emersi alcuni aspetti che accomunano tutti i membri dei Gruppi ADMA, da Valdocco al mondo intero: l’affidamento a Maria, la centralità del cammino di fede ancorato alle due colonne – Gesù Eucarestia e Maria, la semplicità nello stile e nell’organizzazione, la centralità della comunione nelle relazioni, l’accoglienza, l’importanza della preghiera e della formazione, l’accompagnamento delle famiglie e dei giovani con le loro famiglie, l’attenzione alle persone fragili e alla dimensione popolare, il rafforzamento dell’identità e del Carisma salesiano.  Questi elementi costituiscono un patrimonio da custodire e da donare.

Il primo incontro è stato anche occasione per procedere, sotto la guida dello Spirito Santo, alla divisione degli incarichi tra i nuovi Consiglieri, pensati in un’ottica di servizio alla missione, ma soprattutto come espressione della disponibilità a lasciarsi accompagnare dove Maria vorrà:

Presidente: Renato Valera; Vicepresidente: Chiara Audasso; Tesoriere: Paolo Peirone; Segreteria: Maria Pia Gallo; Consigliere per la comunicazione: Chiara Audasso; Consigliere per la pastorale giovanile e la famiglia: Beppe Sardella; Consigliere per la formazione: Tullio Lucca; Consigliere per l’animazione e la promozione dell’ADMA a livello mondiale: Giovanni Scavino; Consigliere per il coordinamento e l’animazione delle realtà locali ADMA Italia: Paolo Peirone; Consiglieri per l’animazione dell’ADMA locale in Valdocco: Tullio Lucca e Luciana Bianchetti.

Il cammino dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e il lavoro dei Consiglieri laici è accompagnato da don Alejandro Guevara, Salesiano di Don Bosco, Animatore Mondiale ADMA, don Roberto Carelli, SDB, che si occupa della pastorale familiare e della formazione, suor Lucrecia Uribe, Figlia di Maria Ausiliatrice, Animatrice Mondiale ADMA, suor Marilena Balcet, FMA, Delegata per il Piemonte.

Ciascun Consigliere avrà una particolare attenzione e responsabilità verso un ambito specifico, in reciprocità con gli altri membri, formando équipe di lavoro che aiutino l’Associazione a crescere sempre più nella fede, nell’amore a Maria e nel servizio ai fratelli.

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.