Roma (Italia). Il 12 settembre 2021 le 172 Capitolari provenienti dai cinque Continenti, vivono il loro primo incontro ufficiale con un momento di conoscenza, all’insegna della fraternità e della festa.

La giornata è incominciata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Mauro Mantovani, Salesiano di Don Bosco, che invita le Capitolari a vivere questo tempo di grazia e di benedizione in apertura al dono dello Spirito Santo e in attento ascolto della Parola «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5), per discernere con cuore libero e disponibile le chiamate di Dio presenti nell’oggi dell’Istituto.

L’icona del banchetto di Cana ha accompagnato il momento di accoglienza e conoscenza reciproca animato dalle Consigliere generali suor Silvia Boullosa e suor Maria Helena Moreira. È qui che si è concretizzato il miracolo del vino nuovo, la grazia dell’unità nella diversità, in cui ciascuna delle partecipanti ha manifestato l’essere famiglia in comunione: l’allegria dell’incontro, del ritrovarsi insieme, la vita e la missione delle 69 Ispettorie e 5 Visitatorie presenti, i nomi, volti, paesi, e lingue diverse che sono il segno della bellezza dell’Istituto FMA nel mondo.

È il tempo dei miracoli. L’acqua versata abbondante dalle giare – gioia, fede, sinodalità, corresponsabilità, discernimento, speranza, stupore, incontro – è diventata una realtà nuova, è il “miracolo della comunione”, per camminare insieme e con audacia verso un futuro di speranza per l’Istituto FMA. All’invito della Madre Generale, “Fate tutto quello che vi dirà”, sono state intessute le reti delle sinodalità, segno del camminare insieme per generare vita e speranza per il mondo.

Le Capitolari in festa, dal Teatro raggiungono l’Aula Capitolare dove la Regolatrice del Capitolo Generale XXIV, suor Chiara Cazzuola, consegna il materiale e dà alcune informazioni utili per orientare l’inizio del cammino insieme. Suor Vilma Tallone informa sul Protocollo Covid.

Nel pomeriggio, suor Maria Helena Moreira, Consigliera dell’Ambito per la Comunicazione, dopo aver presentato all’Assemblea i membri della Commissione Capitolare per la Comunicazione, condivide lo scopo della missione a cui sono chiamate e alcune linee guida per rendere possibile la condivisione dell’esperienza capitolare, attraverso i canali Istituzionali.

Dopo la pausa, in un clima familiare, si svolge la prima riunione di commissioni e sottocommissioni, uno spazio che genera vicinanza ed empatia, riconoscendo i fili di umanità, che danno diversità di toni al tessuto della sinodalità, in cui ciascuna si sente coinvolta.

La giornata si conclude con la parola della Madre Generale, Suor Yvonne Reungoat che chiede di rendere grazie al Signore per la gioia di esserci e di “poter celebrare il Capitolo nel nome di Maria, che ci precede, ed è segno che è qui presente e ogni giorno della nostra vita”. Incoraggia – con Madre Mazzarello – a ricordare l’impegno di “essere immagine viva di Maria”, imitandone le virtù, vivendo con spirito aperto alla volontà del Padre che in questo tempo parlerà. Solo allora sarà possibile “fare ciò che ci dice”.

«È bello e rassicurante cominciare il Capitolo Generale in questo clima di presenza della Vergine. È Lei che ci accompagnerà nel nostro lavoro. Quello che faremo, le scelte che proporremo, le indicazioni che offriremo all’Istituto, se passeranno per il Suo cuore saranno certamente le migliori, quelle che serviranno a far crescere il carisma, a renderci apostole credenti e credibili.

Non per caso abbiamo scelto per il documento di lavoro il versetto: “C’era la Madre di Gesù”. Vogliamo che ci sia Maria lungo tutto questo tempo, vogliamo lasciarci guidare da lei nel guardare la contemporaneità e nel proiettarci a quello che è necessario perché, nella contemporaneità, l’annuncio evangelico, attraverso l’educazione, possa essere efficace per le giovani e i giovani di oggi; perché la salvezza che Cristo ha portato non resti vana nel nostro tempo».

La giornata di conoscenza reciproca prepara ciascuna Capitolare a vivere un’esperienza comunitaria profonda, piena di stupore e di novità, che scaturisce continuamente dall’ascolto della Parola ricca di speranza: “Fate tutto quello che Egli vi dirà”.

Foto: Flickr IFMA

23 COMMENTI

  1. The Laura Vicuna Foundation of Quezon City, Philippines( FMA-FIL) community are praying for the outpouring of the Holy Spirit for La Madre and the Chapter Members to be open to the newness of His promptings so we can walk in synodality to be Communities that generate life in the heart of contemporaneity. May our Blessed Mother be their teacher and guide in all their proceedings!

  2. Querida Madre e queridas Capitulares!

    Nossa Inspetoria, em profunda sintonia de orações e súplicas, intercedendo as luzes divinas e os dons da sabedoria e do discernimento para todas vocês.

    Inspetoria Nossa Senhora da Amazônia – Brasil – Manaus

  3. Bien chères soeurs que l esprit vous guide tout l isntitut prie pour vous union de prières pour être concretes et prendre des décisions courageuses Noviciat st Joseph kfubu RDC

  4. WE, SISTERS OF AUXILIUM, THANJAVUR PRAYING FOR THE CHAPTER DAILY. KEEP GOOD HEALTH AND BE FILLED WITH THE SPIRIT OF CHRIST. LOVE FROM US.

  5. Puisse le Dieu de l’histoire vous illuminer dans la recherche de sa volonté pour notre cher Institut., Et comme Marie qu’il vous rende disponibles à l’écoute de ce que Jésus nous dira . Union de prière

  6. Dear Mother Yvonne and Chapter Members, we accompany you with prayers and thought as you begin your work for the Chapter.
    With love and prayers
    Sr. Matalena Leota (Samoa)
    SPR Province

  7. Dear Mother General and all the capitulers, we, the community of Little Flower Kohima, Nagaland ING, India are praying for you that the Holy Spirit may rekindle alive the flame of Salesian fire handed on by Don Bosco and Mother Mazzarello. Stay strong and healthy.
    With love
    Sr. Lucy Gangmei FMA
    ING, India

  8. Dearest Mother Yvonne and all the Chapter Members, Assuring prayers for each one of you. May the Holy Spirit guide you all through these days. We are following the updates of GC XXIV. Wishing all the best. Take care. Sr. Hilda Braganza FMA

  9. Que el Rspíritu de Dios y de nuestros Fundadores les acompañe. La Comunidad de Loja -Ecuador se une en oración por nuestras Hermanas Capitulares

  10. Querida Madre y hermanas capitulares, que el Espíritu las inunde de sus dones y haga fecundo este tiempo de gracia y plenitud en nuestro Instituto. Nuestra oración las acompaña!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.