Port Gentil (Gabon). Il 15 maggio 2022, la Comunità Maria Ausiliatrice di Port Gentil, in Gabon, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (AEC), ha celebrato il 50° anniversario di presenza.

All’evento hanno partecipato l’Ispettrice, suor Leen Mestagh con il Consiglio ispettoriale e alcune FMA delle altre due Comunità del Gabon, Oyem e Libreville. Suor Maria Rohrer, della Comunità N.S di Cartagine, di La Marsa, in Tunisia, dell’Ispettoria Notre Dame des Nations (FRB), ha rappresentato le FMA della Francia e le prime sorelle francesi giunte a Port Gentil.

Nello stesso giorno, l’Ispettoria AEC ha anche celebrato la Festa della Riconoscenza per l’Ispettrice, a nome di tutte le Comunità Educanti di Camerun, Congo Brazzaville, Gabon e Guinea Equatoriale.

Il tema che ha guidato i festeggiamenti, “dalle radici ai grappoli”, è stato oggetto di conferenze, spettacoli, veglie di preghiera in tutta la città di Port Gentil, che ha ricevuto molto dal Carisma salesiano. I genitori degli studenti e i Salesiani Cooperatori hanno espresso la loro gioia partecipando attivamente all’accoglienza e all’organizzazione della festa.

Le celebrazioni hanno costituito un momento di gioia e di ringraziamento da parte di tutta la Comunità Educante e dalle autorità ecclesiali e civili della città di Port Gentil.

Nel giorno della festa, l’Eucaristia è stata celebrata da Mons. Euzébius Chinekezy Ogbonna, Vescovo della Diocesi di Port Gentil, che ha ringraziato le Suore Salesiane per il loro impegno a favore dei bambini e dei giovani e ha incoraggiato la Comunità parrocchiale a impegnarsi nell’apostolato verso i bambini, i giovani e la famiglia. La Celebrazione Eucaristica, a cui hanno partecipato anche operatori apostolici e benefattori, è terminata con canti, con la banda, la cena e uno spettacolo nella Casa delle FMA.

Le prime Figlie di Maria Ausiliatrice sono arrivate a Port Gentil, in Gabon, nel 1972 dalla Francia. In 50 anni la missione “Les Cococtiers” è cresciuta e oggi accoglie centinaia di bambini e di giovani. La missione dispone di una Scuola dell’infanzia, di una Scuola Primaria, di un grande Centro di alfabetizzazione e di un Centro di Formazione Professionale per addetti in cucina, pasticceria, al taglio e cucito, all’informatica e con la preparazione all’ingresso nel CFP per i giovani con un basso livello di istruzione. Lo spirito salesiano si respira attraverso l’impegno dei laici nella missione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.