Port Gentil (Gabon). Il 15 maggio 2022, la Comunità Maria Ausiliatrice di Port Gentil, in Gabon, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (AEC), ha celebrato il 50° anniversario di presenza.
All’evento hanno partecipato l’Ispettrice, suor Leen Mestagh con il Consiglio ispettoriale e alcune FMA delle altre due Comunità del Gabon, Oyem e Libreville. Suor Maria Rohrer, della Comunità N.S di Cartagine, di La Marsa, in Tunisia, dell’Ispettoria Notre Dame des Nations (FRB), ha rappresentato le FMA della Francia e le prime sorelle francesi giunte a Port Gentil.
Nello stesso giorno, l’Ispettoria AEC ha anche celebrato la Festa della Riconoscenza per l’Ispettrice, a nome di tutte le Comunità Educanti di Camerun, Congo Brazzaville, Gabon e Guinea Equatoriale.
Il tema che ha guidato i festeggiamenti, “dalle radici ai grappoli”, è stato oggetto di conferenze, spettacoli, veglie di preghiera in tutta la città di Port Gentil, che ha ricevuto molto dal Carisma salesiano. I genitori degli studenti e i Salesiani Cooperatori hanno espresso la loro gioia partecipando attivamente all’accoglienza e all’organizzazione della festa.
Le celebrazioni hanno costituito un momento di gioia e di ringraziamento da parte di tutta la Comunità Educante e dalle autorità ecclesiali e civili della città di Port Gentil.
Nel giorno della festa, l’Eucaristia è stata celebrata da Mons. Euzébius Chinekezy Ogbonna, Vescovo della Diocesi di Port Gentil, che ha ringraziato le Suore Salesiane per il loro impegno a favore dei bambini e dei giovani e ha incoraggiato la Comunità parrocchiale a impegnarsi nell’apostolato verso i bambini, i giovani e la famiglia. La Celebrazione Eucaristica, a cui hanno partecipato anche operatori apostolici e benefattori, è terminata con canti, con la banda, la cena e uno spettacolo nella Casa delle FMA.
Le prime Figlie di Maria Ausiliatrice sono arrivate a Port Gentil, in Gabon, nel 1972 dalla Francia. In 50 anni la missione “Les Cococtiers” è cresciuta e oggi accoglie centinaia di bambini e di giovani. La missione dispone di una Scuola dell’infanzia, di una Scuola Primaria, di un grande Centro di alfabetizzazione e di un Centro di Formazione Professionale per addetti in cucina, pasticceria, al taglio e cucito, all’informatica e con la preparazione all’ingresso nel CFP per i giovani con un basso livello di istruzione. Lo spirito salesiano si respira attraverso l’impegno dei laici nella missione.