Roma (Italia). Nella serata dell’11 maggio 2023, la Comunità Maria Ausiliatrice della Casa Generalizia di Roma, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, e le Consigliere in sede, si sono ritrovate nella sala di comunità per una “sorpresa”. Suor Randa Kortas, FMA originaria della Siria, ha presentato un’icona da lei scritta, raffigurante Maria Ausiliatrice e Santa Maria Domenica Mazzarello.

Dopo il momento ufficiale in cui Madre Chiara e la Direttrice della Comunità, suor Carla Castellino, hanno “svelato” l’icona, l’autrice ha spiegato:

“Ho scritto quest’ icona per esprimere la nostra riconoscenza a Maria SS. Ausiliatrice e a Madre Mazzarello, alla conclusione delle celebrazioni del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto. Quest’’icona vuole rendere più visibile e viva la presenza di Maria Ausiliatrice, e il suo “monumento vivo”: Santa Maria Domenica Mazzarello.

L’ho scritta attingendo ad alcuni testi, sia della Parola di Dio, dove Maria è presente, come alle nozze di Cana – “C’era la Madre” (Gv. 2,1-22) – sia alle Costituzioni dell’Istituto FMA, articolo 4 «Maria Santissima è stata l’ispiratrice del nostro Istituto e continua ad esserne la Maestra e la Madre. Siamo perciò «una Famiglia religiosa che è tutta di Maria». Don Bosco ci ha volute «monumento vivo» della sua riconoscenza all’Ausiliatrice e ci chiede di essere il suo “grazie” prolungato nel tempo…».

L’icona è ricca di tanta Parola di Dio, fonti carismatiche, simboli, gesti, posizioni, colori,.. Ora vorrei soltanto darvi una visione generale, poi avremo un’altra possibilità per sostare e vivere insieme un momento di preghiera e di contemplazione dell’icona:

– Il fondamento teologico dell’icona  è il mistero dell’incarnazione: L’Emmanuele – Dio è con noi! E perciò, la presenza viva di Maria.

La luce è un elemento essenziale nell’icona, per far risaltare questo mistero della luce Divina incarnata in Gesù: grazie alla sua incarnazione noi possiamo elevarci spiritualmente verso la Sua Luce.

La somiglianza dei volti non è casuale: è motivata dal desiderio di scrivere un’icona i cui tratti fisici – e soprattutto spirituali – della prima FMA rispecchiano i tratti della Madre. Sono rimasta colpita anche dalle parole di Madre Chiara in occasione del 150° della fondazione dell’Istituto: “Ogni figlia porta in sé i tratti della Madre. A noi Maria dona di essere figlie e ci desidera a lei somiglianti: ‘ausiliatrici’ con Lei di vita e di grazia per tutte le persone che ci sono affidate”.

Degli atteggiamenti, posizione e gesti di Maria-Figlio e figlia, e il loro significato spirituale soltanto sottolineo:

Maria è la Madre di Gesù, Madre e donna dal grembo fecondo: l’icona rappresenta la sua maternità nel generare Madre Mazzarello: Main nasce proprio dal grembo di Maria e per questo è figlia, e la figlia dovrebbe assomigliare alla Madre, sia nei tratti, sia negli atteggiamenti. Main è immagine dell’Istituto e di ogni FMA, perciò si può dire, in modo simbolico, che dal grembo di Maria nasce l’Istituto, nasce ogni FMA.

La montagna (cima): in questa icona rappresenta il monte della Trasfigurazione. È il simbolo che rappresenta in modo visivo le tappe della vita spirituale di Maria Domenica: una vita costruita sulla solida roccia, che è Gesù, su cui ha intrapreso decisamente un cammino di santità, salendo passo dopo passo la montagna di Dio; e, sempre protesa verso l’alto, si è lasciata trasfigurare in Dio, fino alla piena “configurazione” a Cristo e a Maria SS. Ausiliatrice, conformandosi alle sue virtù. Per questo, la santità di M.D. Mazzarello si caratterizza delle virtù che sono rappresentate nell’icona con diversi tipi di fiori mariani, cresciuti sulla montagna: la violetta, fiore dell’Umiltà, la rosa, dal soave profumo di Santità e di bellezza, il giglio, simbolo di candida Purezza, il nardo, profumo dell’Amore e della santità di M. Mazzarello sparsi nel mondo”.

Suor Randa ha poi letto la dedica:

“Dedicata alla Casa Madre, la Casa Generalizia, e ad ogni FMA, in riconoscenza a Maria SS. Ausiliatrice e Madre Mazzarello, alla conclusione delle celebrazioni del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA. Siete monumento vivo”.

Madre Chiara, ringraziando, ha detto che quest’icona aiuta a ricordarci che ciascuna di noi è nata come Madre Mazzarello dal grembo di Maria Ausiliatrice e ad essere consapevoli che la nostra vocazione è nata lì.

La preziosa icona è stata benedetta il 12 maggio 2023 al termine della Celebrazione Eucaristica, ed è rimasta in cappella, dove la Madre, le Consigliere e le sorelle di Casa Generalizia hanno potuto contemplarla e sostare in preghiera, proprio alla vigilia della Solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello.

15 COMMENTI

  1. grazie che bel quadro molto significativo per il nostro Instituto
    Viviamo intensamente questa spiritualitá

  2. Grande opera per ricordare le nostre origini e le virtù che devono accompagnare la nostra vita. Grazie di vero cuore

  3. Que lindo regalo para Madre Chiara. Icona simbolo de gratitud a Ntra Madre Auxiliadora y la presencia de Maria Mazzarello. Gracias todo nos Ayuda alzar Los ojos al cielo y caminar al lado de Jesus y Maria… Un abrazo Mariano. Sor Aida.

  4. Gracias Sor Randa por este precioso don: profundo, oportuno, conmovedor. Como nuestra Madre Mazzarello, seamos verdaderas imágenes de la Virgen

  5. Suor Randa, grazie anche da me, per questa tua condivisione sulla nostra identita’ di FMA.
    Davvero originale questo tuo dipinto, nuovo messaggio mariano-mornesino per ciascuna di noi.
    Questa tua presentazione attiri altre giovani siriane e quelle delle nostre nazioni ad accogliere la chiamata del Signore per essere continuita’ di riconoscente lode alla Vergine nostra Madre e come Lei essere Ausiliatrici di coloro che ella ci affida ogni giorno.
    Sono sicura che questa icona, giungera’ anche a noi in Thailandia. Comincio a copiarla…

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.