Mornese (Italia). Il 5 agosto 2022, in occasione del 150° Anniversario di Fondazione, la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, raggiunge con un video-messaggio da Mornese tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e le Comunità Educanti.

“Questo sarà sempre il luogo dove si rivolgono gli occhi di tutte le FMA, perché la santità della nostra Madre Maria Domenica Mazzarello, ha scritto parole di vita sulle pietre, sui muri, nei solchi, nelle profondità dello spirito.

E oggi, con il cuore a Mornese, da ogni comunità del mondo, dall’alba al tramonto, si innalza un inno di lode e di ringraziamento a Dio per le meraviglie che ha operato nella storia e nella vita di ciascuna di noi”.

La celebrazione giubilare tanto attesa, la cui eco risuona nei cinque continenti dove le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti, giunge dopo un Triennio in cui le Comunità Educanti si sono preparate a vivere questo evento di grazia, di lode e di ringraziamento, di approfondimento carismatico e di celebrazione delle meraviglie operate dal Signore in 150 anni di storia:

“Celebrare è rendere grazie per il cammino percorso, ma anche guardare al futuro, al cammino che continua. Il richiamo è ancora a Madre Mazzarello perché il suo impegno educativo la spinse a partire dai bisogni immediati, per riaccendere la speranza, orientare ai valori, ad una missione di ampio respiro di cui oggi noi siamo segno e attualizzazione mondiale”.

Con il cuore alle origini e lo sguardo proteso al futuro, Madre Chiara rivolge l’augurio di buona Festa e di buona continuazione del cammino di santità, sulle orme di Maria Domenica Mazzarello e con il sostegno di Maria Ausiliatrice.

“L’Ausiliatrice, che nella raffigurazione del santuario, costruito nel centenario della fondazione dell’Istituto (1972) ai Mazzarelli a Mornese, è protesa verso Maria Mazzarello, venga incontro anche a tutte noi, nel cammino che si apre al futuro, perché nella ricerca di vie nuove per l’educazione non smarriamo l’ispirazione originaria e siamo fedeli alla radicalità del ‘da mihi animas cetera tolle’ e dell’’A te le affido’. Lei sostenga il cammino di santità di ciascuna di noi e delle nostre comunità educanti, perché è la santità il volto più bello dell’Istituto, il segreto della sua vitalità missionaria e vocazionale”.

Testo completo

19 COMMENTI

  1. Dear Sr. Chiara, sincere thanks for your inspiring message. It is so encouraging to know that people are more important than structures. May Mary continue to support you in your Leadership.
    With affection and gratitude. Kathleen Taylor

  2. Gracias Madre Chiara,
    Hermoso su mensaje y augurio desde la tierra de los orígenes. Cantamos juntas el Magníficat a Dios por este regalo tan grande a la Iglesia. Feliz aniversario
    Les deseamos a usted y su consejo muchas bendiciones.

  3. Grazie Madre CHIARA per il messaggio cosi profondo e bello ricco di gratitudine per tutte noi FMA di oggi che viviamo qyesto momento unico della storia di Mornese alla carissima Amazonia stiamo qui in festa perche le FMA hanno avuto coraggio e il carisma e´arrivato in tutto il MONDO ora anche noi con i giovani bambini adolescenti diciamo G R A Z I E

  4. Gracias! Feliz de pertenecer al grupo de ex alumnas de María Auxiliadora San Nicolas y recibir tan cálidos mensajes que nos unen y fortalecen! Saludos y muchas bendiciones!!!

  5. Gracias Madre por sus plantas que nos invitan a una mayor fidelidad a fin de alcanzar el anhelo de Main: llegar a ser santas. Que la Auxiliadora nos ayude.

  6. La fidelidad y el amor de Dios que se perenniza en el tiempo y en la eternidad; la ternura y las delicadezas de nuestra Auxiliadora nos fortalece para seguir tejiendo de colores el acompañamiento con los jóvenes los caminos de santidad. Un gracias inmenso en este grandioso día. ¡Feliz y Santa Fiesta! Madre Chiara y a toda nuestra familia del mundo sin fronteras

  7. Avoir eu une éducation Salésienne en Haïti est l’une des plus grandes bénédictions de ma vie. Merci et pluie de bénédictions sur vous toutes les FMA

  8. Muchas gracias Madre por tus palabras y augurios ! feliz dia del Instituto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.