Belo Horizonte (Brasile). Il 17 marzo 2023, ne corso dell’incontro Direttrici dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) presso la sede ispettoriale di Belo Horizonte è stato inaugurato il monumento in onore di Madre Mazzarello realizzato in occasione del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

La statua di Madre Mazzarello era stata benedetta dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, a Brasilia il 27 agosto 2022.

Le  Animatrici delle Comunità e le FMA presenti in Casa ispettoriale hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica di inaugurazione presieduta da don Ádano Pinheiro, SDB. Il monumento in onore a Madre Mazzarello è un modo per ricordare e celebrare l’eredità lasciata dalla Cofondatrice dell’Istituto.

Questo omaggio acquista significato non solo per le Figlie di Maria Ausiliatrice, ma anche per tutti coloro che ammirano la persona e l’operato di Madre Mazzarello. L’ispirazione e la capacità di leadership di Maria Domenica Mazzarello sono state fondamentali per permettere alla Congregazione di diventare uno degli Istituti religiosi più grandi al mondo, presente in 98 Paesi.

L’incontro delle Animatrici di Comunità dell’Ispettoria BMM, svoltosi nella Casa Ispettoriale di Belo Horizonte il 17-18 marzo, è stato un tempo speciale di preghiera, riflessione e condivisione. Le Direttrici hanno partecipato in modo esperienziale a laboratori sul tema: “L’esperienza di Dio che contagia e genera vita”:

  • Mazzarello e la Comunità di Mornese: Comunità generatrice di vita.
  • Mazzarello e la Comunità di Mornese: relazioni fraterne – sinodalità.
  • Mazzarello e la Comunità di Mornese: Esperienza di sinodalità missionaria – Chiesa in uscita.

Approfondendo il Carisma salesiano, le partecipanti all’incontro hanno potuto, in spirito di fraternità e stima reciproca, condividere parte dei doni di ogni Comunità, rafforzando la comunione che unisce nella missione condivisa. Il cammino delle Direttrici continua, in sinodalità con le Comunità Educanti e sotto la benedizione di Maria Ausiliatrice, Madre Mazzarello e Don Bosco.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.