Phnom Penh (Cambogia). Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto di Cambogia e Myanmar (CMY) si uniscono alle celebrazioni del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle FMA, rendendo omaggio alla Confondatrice, Santa Maria Domenica Mazzarello, con un canto dal titolo: “Mary Mazzarello: A Generous Heart” (Maria Mazzarello: Un cuore generoso).

“Questa canto esprime il nostro affetto per lei e il desiderio di imitarne l’eroico coraggio e la generosità sconfinata. Possiamo noi, sue figlie, continuare a vivere lo Spirito di Mornese oggi con cuore grande e generoso, per rendere presente l’amore di Dio, specialmente tra i giovani e i poveri”. Sono le parole che accompagnano il video.

Il canto è composto da suor Charlene Chua, la prima FMA di Singapore, ed è eseguito dall’autrice stessa, insieme a una FMA delle Filippine, una del Myanmar e una Novizia della Cambogia, con arrangiamenti musicali e registrazioni audio e strumentali a cura di don Daniel Yoon, KMS.

Il video presenta le dieci Comunità FMA dell’Ispettoria CMY riprese in alcuni momenti della missione, mentre assumono e vivono le parole di Madre Mazzarello nelle diverse realtà in cui sono chiamate.

“Questo canto su Madre Mazzarello è stato composto spontaneamente e credo che sia ispirato dallo Spirito Santo. Non sono una compositrice, né una musicista; l’unica musica che suono è quella che accompagna la Comunità durante la preghiera e la Messa”, spiega l’autrice, Suor Charlene.

“Alla vigilia della festa della Beata Eusebia Palomino, patrona della nostra Comunità, stavo preparando i canti e mi lamentavo del fatto che non ci fossero canzoni su di lei in inglese. Dentro di me, desideravo di poter scrivere una semplice melodia sulla Beata Eusebia. Poi, di punto in bianco, mi sono venuti in mente la melodia e il testo del ritornello della canzone su Madre Mazzarello.

Sono rimasta sorpresa, perché non ci stavo pensando, eppure mi è venuto così naturale. In quel momento, non ero sicura che sarebbe diventata una vera e propria canzone, ma ho scritto tutto quello che riuscivo a ricordare. Nelle settimane successive, durante i momenti di “tempo libero”, tra gli impegni quotidiani, ho provato a riprenderla. Ciò che mi ha stupito è stata la facilità con cui mi sono venute in mente le parole e la melodia delle strofe. A parte lo Spirito Santo, non ho altre spiegazioni su come ciò sia potuto accadere. Per terminare il canto, ho sentito che Madre Mazzarello, che ama tanto noi sue figlie, avrebbe voluto dirci qualcosa. Così è arrivata la contro-melodia del ritornello finale.

Ho conosciuto Madre Mazzarello solo durante gli anni della mia formazione, ma ho imparato ad amarla molto. Per questo mi sento molto fortunata ad essere stata ispirata da lei e a poterle rendere omaggio in questo modo. In realtà, sono stata solo lo strumento di cui si è servito lo Spirito Santo. Possa questo canto far conoscere Madre Mazzarello e ispirare altre giovani donne a seguire le sue orme“.

Mary Mazzarello: A Generous Heart

1. A young woman from Mornese how she trusted the Lord
Stripped of all the strength she had, God took all she had got.
Then one day she heard a voice that said, “I entrust them to you”.
It was then she made a choice that gave hope to girls in the land.

Mary Mazzarello, your life lives on in us.
Pray for us your daughters, that we may love like you.
Mary Mazzarello, with you, in Jesus we trust.
Obtain for us the courage to go on with a generous heart.

2. To do good for the girls was her simple aim
Yet when God took her humble offering, things could not be the same.
A mission that was fueled with His fire divine
Began to grow and spread throughout the world, fulfilling God’s great design. (Refrain)

3. So here we stand, your daughters on every land
Mornese lives on, the Spirit’s in our hands.
Be our light, be our guide, be our mother. (Refrain)
 
Final refrain counter-melody:
My daughters, how I love you
Stay close to Jesus, He will show the way
Mary walks with you, she is your guide
Courage, go on with generous hearts.

5 COMMENTI

  1. Viva Gesu e Maria Sisters! How wonderful is the song you shared with us! Thanks much 😊
    May our Mother Mazzarello guide us closer to Jesus and help to love like her…to love with big, generous heart💖

  2. E’ un canto bellissimo e significativo.
    Grazie della vostra freschezza di spiriro e della vostra condivisione.
    La Madonna vi benedica!

  3. How wonderful to share this inspiring hymn with us all. Thank you for the joy it captures. Happy day on August 5th.Please pray for us in the GBR Province

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.