America. Il 28 luglio 2022 si è tenuto il Webinar organizzato dalla Commissione Centrale della Scuola Salesiana in America (ESA) su: “Bisogni formativi di insegnanti, dirigenti e collaboratori della Scuola Salesiana d’America – Sfide per lo sviluppo professionale post-pandemia”, con la finalità di approfondire i bisogni formativi che gli educatori riconoscono come fondamentali per rispondere oggi alle sfide dell’educazione nella complessità dello scenario post-pandemico, e continuare a offrire un’educazione di qualità nelle Scuole salesiane in America.

Con questo Webinar, la Commissione Centrale condivide il processo e la realizzazione di una ricerca sui bisogni formativi condotta al termine del 2021. I Paesi che hanno risposto all’indagine – portata avanti dall’équipe del Centro di Formazione per Educatori della Rete Salesiana Brasile, di cui Ana Paula Costa e Silva, che ha presentato i risultati, è Responsabile – sono stati 21, per un totale di 4.974 risposte.

L’incontro online, moderato da suor Patricia Parraguez, FMA, si è aperto con i saluti dei Referenti per la Scuola, suor Ivone Goulart Lopes, dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e don Claudio Cartes, del Dicastero della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco.

Nel suo saluto, suor Ivone ha ricordato che “Educare come Don Bosco e Madre Mazzarello è una grande sfida. Nel secolo dell’immediatezza, della comunicazione istantanea e del carattere frammentario delle relazioni, delle pandemie, delle guerre, il Sistema Preventivo è più che mai attuale e necessario” e ha espresso la speranza che tutte le Comunità Educanti salesiane del continente americano si uniscano in una grande rete per affrontare le sfide dello sviluppo professionale post-pandemia.

Don Claudio Cartes ha espresso la soddisfazione da parte di tutta la Commissione nel condividere il processo e lo sviluppo della ricerca. Ha ringraziato Ana Paula e presentato l’altro relatore, il Prof. Gonzalo Muñoz Stuardo, sociologo e ricercatore dell’Università Diego Portales del Cile, che ha parlato dell’’importanza della crescita professionale oggi e dello sviluppo di competenze per il progresso continuo delle Comunità Educanti:

“Siamo in un momento senza precedenti, molto impegnativo dal punto di vista della professione di insegnante, sovraccaricata dalle richieste. Con la pandemia, non è stato semplice gestire la non frequenza scolastica e, con il ritorno in classe, l’istruzione secondaria non è più come la conoscevamo prima. In questo nuovo scenario, i risultati internazionali ci mostrano che le nuove generazioni e la gente in generale considerano la professione  più impegnativa di prima. Allo stesso tempo, è stata rivalutata, ma è effettivamente più complessa di prima.

La risposta sta nelle competenze professionali del corpo docenti e dell’equipe di  gestione, perché è lì che si trova la capacità di un sistema di migliorare e di rispondere ai bisogni degli studenti e delle Comunità scolastiche”.

A questo proposito, il Professore ha evidenziato alcuni aspetti da potenziare per puntare, come Comunità Educanti, sulla crescita professionale e quindi dell’apprendimento situato: le motivazioni, le politiche, la dirigenza, le risorse finanziarie e umane, le conoscenze soprattutto pratiche, il lavoro in rete, …

È emerso inoltre che, con  la pandemia di Covid-19, si è reso sempre più necessario ampliare le competenze e le azioni riguardo alle aree socio-emotiva e spirituale con alcune competenze professionali specifiche, in modo che gli/le studenti – ragazzi/e, adolescenti e giovani – ricevano una formazione sempre più integrale. Di conseguenza, questo richiede  l’integrità degli educatori.

Nella seconda parte del Webinar, Ana Paula Costa e Silva ha presentato nei dettagli i dati della ricerca, invitando a utilizzarne concretamente i risultati, mettendo in campo azioni formative concrete che coinvolgano tutto il personale – docente e non docente – per rendere più innovativi i modelli educativi delle Scuole Salesiane in America, avvalendosi  con creatività delle tecnologie digitali e lavorando in rete per garantire una formazione continua del personale, a beneficio della qualità di tutte le Scuole.

Webinar in portoghese

Webinar in spagnolo

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.