Subiaco (Italia). Il 12 giugno 2022 la Comunità Educante della Casa di Preghiera San Biagio di Subiaco, Roma, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), ha celebrato, il 150° dell’Istituto FMA e la chiusura delle attività dell’anno pastorale 2021-2022.

La giornata è iniziata con l’accoglienza di coloro che nel corso dell’anno hanno partecipato alle diverse attività proposte dalla Casa: i giovani “ricercatori di senso”, partecipanti all’itinerario dei “Percorsi di Luce”, con la meditazioni e riflessioni a partire dai film e dalla Parola di Dio; le coppie che una volta al mese si fermano a rileggere la propria vita coniugale con la Lectio e rinnovano il loro amore sponsale con la benedizione delle fedi nuziali; gli adulti – laici/che e consacrati/e – che durante l’anno hanno vissuto la Lectio sugli Atti degli Apostoli; gli iconografi che ogni primo fine settimana del mese si ritrovano per studiare e contemplare il volto di Gesù, Parola di Dio fatta carne; i giovanissimi delle giornate “Laudato Si’”, che si prendono cura del creato attraverso lavori di manutenzione dell’eremo.

Dopo i saluti della Direttrice della Comunità, suor Vilma Colombo, è stato proiettato un cortometraggio sulla vita di Maria Domenica Mazzarello e la continuazione della sua opera nel mondo, grazie alla passione e alla dedizione delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

A seguire, suor Mimica Oblak, della Comunità Madre Angela Vespa di Roma, della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC), ha tenuto la Lectio sul Cap. 28 degli Atti degli Apostoli, lasciando ai partecipanti alcune domande stimolanti per vivere il periodo estivo. Dopo la Lectio, ognuno ha vissuto un’ora di “deserto” conclusasi con la condivisione comunitaria e il pranzo in allegria e fraternità.

Nel pomeriggio, don Marco Panero, Salesiano di Don Bosco, ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica nella quale le FMA hanno rinnovato i voti religiosi, le coppie hanno fatto benedire le fedi con le promesse matrimoniali e, a conclusione della S. Messa, sono state benedette le icone, frutto del lavoro dell’anno.

Al termine, le FMA hanno donato ai partecipanti un piccolo ricordo della festa del 150° dell’Istituto FMA. Nel salutarsi, la frase ricorrente tra i partecipanti è stata “arrivederci a settembre”, quando riprenderanno le attività annuali. “Ringraziamo chi in quest’anno è passato anche solo per un giorno o una notte per la nostra casa, donandoci vita, storie, tempo e aiuto. Nell’augurarvi un buon cammino, vi invitiamo a tornare anche per la prossima stagione per proseguire insieme”, è stato invece l’arrivederci delle FMA.

La Casa di preghiera San Biagio durante il periodo estivo “non va in vacanza”, ma continua a proporre un ricco calendario di attività, con Esercizi spirituali per laici e consacrati, corsi di iconografia per principianti, avanzati e giovani, e tante altre iniziative a contatto con la natura e con la Parola di Dio, nella gioia del carisma salesiano.

Sito web

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.