Asia Orientale. Alcuni rappresentanti delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale (CIAO Scuola), composta dalle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Cambogia-Myanmar, Hong Kong-Taiwan-Macau, Filippine-Papua Nuova Guinea, Giappone, Korea-Mongolia, Thailandia, Timor Est-Indonesia, e Vietnam-Laos, si sono ritrovati per organizzare un Incontro dei Giovani sulla Cura della Casa Comune che si terrà il 10 luglio 2022, per celebrare il 150° anniversario dell’Istituto delle FMA (1872-2022).

L’evento ha anche lo scopo di celebrare il 7° anniversario della Lettera Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. L’incontro si terrà su piattaforma virtuale e si pensa di coinvolgere circa 150-180 giovani dai 15 ai 25 anni, provenienti dalle diverse Scuole e Centri di Formazione Professionale delle Ispettorie del sud-est asiatico.

In vista della realizzazione dell’Incontro, il 30 dicembre 2021, le Ispettrici della CIAO con le Coordinatrici Ispettoriali di Pastorale Giovanile e le FMA referenti CIAO delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale, hanno creato un Gruppo di Lavoro composto da tre rappresentanti delle FMA e dai rappresenti dei giovani di ogni Ispettoria, per lavorare insieme nella pianificazione e organizzazione dell’evento.

Nella prima riunione, svoltasi online il 19 febbraio 2022, i membri del Gruppo di Lavoro hanno riflettuto su come prendersi cura della Casa comune secondo i sette obiettivi della Laudato Si’. I giovani hanno lavorato in un clima di ascolto reciproco, esprimendo con creatività, speranza e passione i propri contributi, per essere al servizio degli altri e dell’ambiente.

Le referenti CIAO Scuola sognano questo Incontro di Giovani come una scuola di condivisione reciproca e di sinodalità, in cui i/le partecipanti maturino il desiderio di imparare dalle esperienze e dalle buone pratiche delle altre scuole per poter camminare insieme verso una visione e azioni comuni condivise, per difendere e promuovere la dignità dell’essere umano e l’intera creazione di Dio.

Si auspica che l’Incontro diventi un’esperienza generativa per tutti, un cammino insieme e un’espressione di gratitudine a Dio, come dono che la Conferenza interispettoriale CIAO desidera offrire all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel 150° anniversario della sua Fondazione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.