Pelifoldszentkeresz (Ungheria). Dal 6 al 9 ottobre 2022 si è tenuto a Pelifoldszentkeresz, in Ungheria, il Congresso regionale dei Salesiani Cooperatori della Regione Europa Centro Est (ECE).

I Salesiani Cooperatori delle undici Province che compongono la Regione – Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bielorussia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina – hanno riflettuto e condiviso sul tema Salesiani cooperatori pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa.

Il tema è stato approfondito con l’apporto di diversi interventi nel Congresso hanno illuminato il tema: il Sig. Duc Nam Nguyen, Delegato Mondiale dei Salesiani di Don Bosco, in collegamento online, ha presentato la relazione: I Salesiani Cooperatori pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa;  il Sig. Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti al raduno, hanno trattato rispettivamente i temi: Salesiani Cooperatori: pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa e Leadership e sinodalità e Dimensione biblica.

Gli interventi hanno indirizzato la riflessione sull’identità e l’apporto specifico dei Salesiani Cooperatori nel cammino sinodale proposto da Papa Francesco alla Chiesa e, insieme alle condivisioni, alla preghiera e alla condivisione delle esperienze  e della vita, hanno contribuito, a far sperimentare ai partecipanti una spontanea e autentica comunione nello spirito salesiano.

Un momento importante del Congresso è stata l’elezione della nuova Coordinatrice regionale che farà parte del Consiglio mondiale e la costituzione della Consulta regionale. La Coordinatrice Provinciale della Slovenia, la Sig.ra Blažka Merkac, è stata eletta all’unanimità nel Consiglio mondiale per i prossimi sei anni, succedendo al Sig. Stanislav Veselsky, che ha svolto questo compito con dedizione e cura.

Si è così costituita per la prima volta la Consulta regionale, che ha fatto il suo primo raduno e ha condiviso le aspettative e gli orizzonti del nuovo team di animazione della Regione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.