Pelifoldszentkeresz (Ungheria). Dal 6 al 9 ottobre 2022 si è tenuto a Pelifoldszentkeresz, in Ungheria, il Congresso regionale dei Salesiani Cooperatori della Regione Europa Centro Est (ECE).

I Salesiani Cooperatori delle undici Province che compongono la Regione – Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bielorussia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina – hanno riflettuto e condiviso sul tema Salesiani cooperatori pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa.

Il tema è stato approfondito con l’apporto di diversi interventi nel Congresso hanno illuminato il tema: il Sig. Duc Nam Nguyen, Delegato Mondiale dei Salesiani di Don Bosco, in collegamento online, ha presentato la relazione: I Salesiani Cooperatori pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa;  il Sig. Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti al raduno, hanno trattato rispettivamente i temi: Salesiani Cooperatori: pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa e Leadership e sinodalità e Dimensione biblica.

Gli interventi hanno indirizzato la riflessione sull’identità e l’apporto specifico dei Salesiani Cooperatori nel cammino sinodale proposto da Papa Francesco alla Chiesa e, insieme alle condivisioni, alla preghiera e alla condivisione delle esperienze  e della vita, hanno contribuito, a far sperimentare ai partecipanti una spontanea e autentica comunione nello spirito salesiano.

Un momento importante del Congresso è stata l’elezione della nuova Coordinatrice regionale che farà parte del Consiglio mondiale e la costituzione della Consulta regionale. La Coordinatrice Provinciale della Slovenia, la Sig.ra Blažka Merkac, è stata eletta all’unanimità nel Consiglio mondiale per i prossimi sei anni, succedendo al Sig. Stanislav Veselsky, che ha svolto questo compito con dedizione e cura.

Si è così costituita per la prima volta la Consulta regionale, che ha fatto il suo primo raduno e ha condiviso le aspettative e gli orizzonti del nuovo team di animazione della Regione.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.