Santiago (Cile). Dall’Ispettoria “S. Gabriele Arcangelo” (CIL) le FMA inviano notizie sulla situazione difficile e dolorosa che si sta vivendo dallo scorso 21 ottobre 2019.

«Dal 21 ottobre 2019, gli abitanti di Santiago del Cile hanno iniziato manifestazioni di massa a causa dell’aumento del biglietto della metropolitana di 30 pesos, che ha portato il prezzo del biglietto a 1,19 dollari. Il salario minimo è di circa 420 dollari, per cui comporterebbe una spesa al mese di circa 47 dollari solo per il trasporto.

Questo evento ha aggravato la situazione sociale esistente in Cile, 30 anni di un modello economico che non riesce ancora a soddisfare gli standard di una società equa e giusta: sistema pensionistico, sanità, trasporti pubblici, privatizzazione dell’acqua, istruzione e mobilità sociale, abusi e corruzione.

Ci sono stati episodi di protesta anche violenti, distruzione della metropolitana, saccheggi nei supermercati e farmacie. Il Presidente Sebastián Piñera ha annunciato lo Stato di Emergenza nella Città di Santiago, e in altre città del Cile.

Ci sono anche manifestazioni pacifiche e culturali, che ha risvegliato la solidarietà e l’unità del popolo. #siamouniti.

La drammatica situazione in questi giorni ha portato nel Cile alla sospensione delle attività a Santiago e nelle Comunità educative e scolastiche. Le FMA e i collaboratori delle opere salesiane continuano la loro missione nonostante i disagi nei trasporti, le lunghe code per poter acquistare beni di prima necessita, la precarietà del lavoro e la chiusura temporanea della scuola. Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Cile, in questi tempi difficili e dolorosi, sono vicine al popolo condividendo la fatica, la sofferenza ma continuano incoraggiare e alimentare la speranza di una società unita, giusta e rispettosa dei diritti di tutti».

Le FMA nel Mondo affidano a Maria Ausiliatrice, aiuto nei tempi difficili, la situazione che si vive in Cile e in tanti altri Paesi, perché tutti i popoli siano uniti e godano di giustizia e pace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.