Roma (Italia). Nella riflessione condivisa durante il plenum invernale con il Consiglio Generale e di fronte all’aggravarsi della situazione internazionale, con una Lettera, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, invita le FMA e le Comunità Educanti, il 12 marzo 2022, a pregare insieme un Rosario per la pace nel mondo che sarà trasmesso in diretta streaming.

Carissime sorelle e carissimi membri delle Comunità Educanti,

portiamo nel cuore la convinzione che la pace si costruisce con la pace. Solo un processo di riconciliazione basato sul rispetto dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino e di ciascuna delle parti può portare alla pace. L’educazione e l’annuncio del Vangelo che illumina la mente, cambia il cuore e muove la volontà al bene comune è sempre di più la via in cui vogliamo spenderci “fino all’ultimo respiro”. In questo momento storico, più attuale che mai è il programma di Don Bosco di educare “Buoni cristiani e onesti cittadini”.

Come credenti, siamo chiamati a denunciare il male in qualunque forma e in qualunque situazione si manifesti, ma siamo anche tenuti a favorire, sempre e comunque, il perdono, la riconciliazione e soprattutto il riconoscimento onesto e sincero del peccato (a cominciare da quello personale) che contribuisce al dilagare del male e della violenza.

Vogliamo essere sempre a fianco delle vittime di ogni tipo di violenza, in ogni parte del mondo, senza sottovalutare nemmeno le conseguenze a medio e lungo termine di ogni tipo di privazione di libertà, della manipolazione della verità, di un’informazione di parte e spesso orientata a diffondere paura, diffidenza, sospetto senza una documentata, equilibrata ed equidistante analisi delle responsabilità.

Ringrazio tutti voi per le molteplici forme di solidarietà e di sostegno nei confronti della popolazione e delle Comunità delle sorelle dell’Ucraina. La preghiera ci unisce e alimenta la speranza, aiutandoci a trovare vie concrete e costruttive per favorire la pace e la riconciliazione.

Con le Sorelle del Consiglio vi propongo di pregare insieme il Santo Rosario alle ore 13:00 (ora italiana) di sabato 12 marzo 2022. Pregheremo per la pace e perché abbiano fine le ostilità in ogni parte del mondo. Sarà un’ennesima manifestazione pubblica e corale della nostra fiducia nell’intercessione potente di Maria Ausiliatrice, del nostro impegno educativo per la pace e di un’efficace denuncia di ogni forma di violenza e di ingiustizia.

Link alla diretta streaming

53 COMMENTI

  1. Grazie infinite per aver pensato e realizzato un Rosario per la pace mondiale. Con la piena partecipazione della mia comunità (Padova – Don Bosco) ho pregato con intensità, commozione, in vera solidarietà. Grazie!
    sr Maria Rossi

  2. We joined in praying the Rosary for peace. We will continue to pray. Thanks for fervent rosary conducted and possibility to pray together with the Mother General and the Councilors in Rome, and the people for whom we were praying.

  3. Gracias Madre Chiara por esta unión de instituto todas unidas, con la comunidad educativa para orar por la paz en el mundo. desde venezue, Sor Velia Hajale. Gracias por todo lo que se esta haciendo en diferentes lugares para llevar vida, esperanza y vino nuevo en un mundo sediento de Dios. Unidas en oración.

  4. Desde Vigo (España) nos unimos a la oración por la paz del mundo. Hemos asistido al rosario, preciosa iniciativa que nos une más, si cabe, a todo el Instituto. Seguimos rezando para que la paz sea una realidad que llegue lo antes posible.

  5. Muchísimas gracias por esta iniciativa que nos ha unido en el mundo en oración, sentimientos de solidaridad y sobre todo acercamiento de corazón a las realidades mundiales y locales.
    Nosotras al terminar la bella oración del santo rosario continuamos con la Santa Eucaristía poniendo todas esas intenciones. Seguimos comprometidas como comunidades generadoras de vida, esperanza y PAZ.

  6. Merci Mère Chiara et les Conseillères pour cette belle initiative. Marie Reine de la Paix saura intercéder pour nous afin d’obtenir auorès de Jésus ce bon vin de la Paix en abondance pour l’humanité.

  7. Ci siamo sentite unite con tutte le nostre sorelle in questo ROSARIO per intercedere la PACE
    quanti paesi soffrono questa mancanza di pace quanta violenzia .
    Che bello avere recitato allo stesso tempo con ore differenti questo momento di preghiera
    noi a Manaus le 8 del mattino in Italia le 13 del pomeriggio tutte in preghiera.
    Maria Regina della PACE intercedi per tutti i popoli!

  8. Querida ir. Chiara, Hoje as 13 horas de Mato Grosso o Colégio Coração de Jesus estará em prece pela paz no mundo e em especial pelas nossas irmãs que estão em terras de conflito. Que o Senhor as proteja. Amém.

  9. Gracias Madre por esta experiencia de Iglesia y de Instituto, gracias por permitirnos unirnos por la paz de todo el mundo, muy linda iniciativa, ojalá se continúe haciendo.
    Desde Medellín Comunidad San Juan Bosco Belén, CMM les enviamos un saludo muy especial.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.