Manaus (Brasile). Lo stato di Amazonas è una delle 27 unità federali del Brasile, quasi interamente coperta dalla foresta amazzonica. Si trova nella parte settentrionale del Paese, ed è il più esteso stato del Brasile.

La popolazione è più di 4.000.000 persone. La capitale, Manaus, dove si trova la sede dell’Ispettoria Laura Vicuña (BMA), ha più di 2.000.000 abitanti secondo i dati dell’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica – IBGE.

Amazonas è uno degli stati brasiliani più colpiti dalla Pandemia di Covid-19. La mancanza di infrastrutture ospedaliere, la precarietà negli interventi da parte delle autorità e altre concause hanno portato Amazonas al più alto numero di contagi in Brasile.

Le comunità delle FMA hanno studiato come “affrontare” l’emergenza Covid-19, adottando gradualmente le misure restrittive per prevenire il contagio e riorganizzando le attività educative.

 

 

Ogni Scuola e Centro Sociale ha agito con prudenza per la sicurezza della salute e della vita di tutti. Nei mesi di luglio e agosto sono riprese le attività scolastiche nelle modalità più adeguate alla situazione di emergenza: lezioni a distanza e produzioni di video didattici; attività in presenza nel rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina; orari di entrata e uscita differenziati; percorsi di sensibilizzazione e formazione; accoglienza delle ragazze più vulnerabili e della famiglie più povere.

Credere nel sogno è vivere ed educare”, è questo l’insegnamento di Don Bosco e Madre Mazzarello che anima e sostiene la missione delle FMA nello stato di Amazonas.

Le FMA in Amazonas al tempo del Covid-19

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.