Roma (Italia). Per motivi organizzativi, si terrà mercoledì 12 gennaio 2022, anziché il 13, come previsto dal programma, il 3° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” con la relazione della Prof.ssa Maria Teresa Spiga, Docente di Sociologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» sul tema: “Le FMA presenti nel mondo (1872-2022). Dati e piste di ricerca”.

Nel contesto del terzo anno in preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), con il tema Progettare con audacia il futuro: «Coraggio andiamo avanti con cuore grande e generoso» (L47,12), la Prof.ssa Maria Teresa Spiga presenterà alcuni dati statistici che documentano la presenza dell’Istituto FMA lungo 150 anni di storia. I dati sono il risultato di una ricerca che ha attinto ad alcune fonti significative, procedendo alla loro informatizzazione.

La riflessione scaturita dallo studio è in sintonia con i temi del Capitolo Generale XXIV da poco concluso, tempo forte di approfondimento, di confronto e di discernimento, che ha interpellato le Comunità a interrogarsi su tematiche rilevanti per la missione nel mondo contemporaneo.

I dati sulla presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice – le Comunità aperte e le opere fiorite nel tempo e nello spazio geografico – esprimono la vitalità di un Carisma educativo che, dal piccolo paese di Mornese, ha attraversato il mondo, grazie all’audacia e all’intraprendenza di tante sorelle che hanno messo a servizio dei giovani la loro vita, realizzando così il sogno di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

“Tutto quello che l’albero ha di fiorito gli viene da quello che ha di sotterrato” (Papa Francesco – Udienza Generale, 22 Settembre 2021)

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.