(Francia, Belgio-Sud).Maria Domenica Mazzarello. Una guida esperta nel cammino della felicità” è il titolo del libro, nella traduzione italiana, editato da Gribaudi – maggio 2021 e  scritto da Sandrine Gilles e Marie Vaillant, Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Francia Belgio-Sud Notre Dame des Nations (FRB), impegnate nella pastorale giovanile, nel Centro di Spiritualità dei Salesiani di Farnières – Belgio e nel Collegio Don Bosco Ganshoren – Bruxelles.

Il testo ripercorre l’itinerario umano e spirituale che Maria Mazzarello ha intrapreso giungendo alla santità. Un cammino caratterizzato dal dialogo costante e familiare con Dio, tessuto in una vita ordinaria dove lei stessa scopre la presenza di un Dio sempre vicino. Ogni riga è il riflesso della sua umanità, della sua ricchezza interiore e della sua capacità di rileggere gli eventi con saggezza e ottimismo.

Maestra di saggezza, di vita, educatrice impareggiabile, guida spirituale, Maria Domenica sollecita a camminare insieme con realismo e autenticità, ad avanzare con coraggio accogliendo tutto dalla vita, ad attingere alla sorgente che è Cristo e a camminare nella libertà lasciandosi plasmare da Dio come dono per gli altri.

La traduzione italiana del testo è stata curata da suor Maria Collino, suor Rosanna Gatto Monticone, suor Laura Gorlato e suor Maria Angela Gribaudo, con la revisione e il coordinamento di suor Vilma Tallone, Economa generale dell’Istituto FMA. La copertina è stata elaborata da suor Angela Marzorati.

L’opera originale, in lingua francese, con il titolo “Prier 15 jours …Marie-Dominique Mazzarello, Fondatrice, avec Don Bosco, des Sœurs Salésiennes”, edizione Nouvelle Cité, è stata pubblicata nel 2020 dall’Ispettoria Francia Belgio-Sud (FRB) in occasione del 70° anniversario della Canonizzazione di Maria Domenica Mazzarello (1951-2021) e in preparazione al 150° della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

Fondatrice con Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco, Maria Domenica Mazzarello (1837-1881) ha imparato poco a poco che la santità si raggiunge nel vivere il quotidiano con semplicità, gioia, dono di sé e rileggendo ogni avvenimento alla luce di Dio.
Con il sopraggiungere della malattia del tifo, Main fa l’esperienza della propria fragilità. L’amore che aveva per il Signore e il suo coraggio le aprono nuovi e più vasti orizzonti: una meravigliosa avventura educativa che ben presto supera i confini dell’Italia per raggiungere altri continenti. Oggi 97 nazioni. Educatrice e guida spirituale, insegna a tutti la via del “fare con libertà tutto ciò che richiede la carità” (L 35,3), la via della felicità.

“Abbiate grande confidenza nella Madonna,
essa vi aiuterà in tutte le vostre cose”
(M. Mazzarello).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.