Roma (Italia). Il 24 gennaio 2023, nella festa liturgica di San Francesco di Sales, è stata pubblicata e diffusa l’anteprima di un video che si propone di attualizzare alcuni risvolti della personalità del Santo patrono dei giornalisti.

Il cortometraggio è stato realizzato dai giovani reporter di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve), in vista del Convegno che si svolgerà il 28 gennaio presso la basilica di Sant’Antonio a Padova, per celebrare il centenario della proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti.

La regia e il video editing del cortometraggio sono di Matteo Contarin, la grafica di Marica Padoan, anche autrice di un’illustrazione che attualizza la figura di San Francesco di Sales, e il coordinamento editoriale di Aurora Simionato, responsabile del palinsesto di Cube Radio.

“Il percorso di ricerca che abbiamo attivato sulla figura del Santo Vescovo di Ginevra – spiega Aurora Simionato – ci ha rivelato la fisionomia di un uomo in grado di comunicare per immagini e di convincere senza contrapporsi. Ieri come oggi, però, il percorso della ricezione delle informazioni è distorto da scorciatoie mentali che ci portano a selezionare le informazioni omogenee al nostro pensiero, più che a cercare la verità. Possiamo attivare percorsi di formazione per tentare di sgretolare i bias cognitivi”.

Il video teaser del cortometraggio è disponibile sul sito www.cuberadio.it, oltre che sui siti di Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi) e Istituto Superiore di Ricerca Educativa (Isre), mentre il documentario completo, della durata di 5 minuti, verrà diffuso tramite i medesimi canali a partire dal 28 gennaio. Il convegno sarà accessibile alle persone non udenti, delle quali è San Francesco di Sales è patrono, grazie alla traduzione nella lingua dei segni italiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.