Lubumbashi (Rep. Dem. Congo). Il 15 e il 16 gennaio 2021, a Lubumbashi, presso la sala del Liceo Tuendelee della Comunità San Giuseppe dell’Ispettoria Nostra Signora d’Africa dell’Africa Centrale (AFC), si è svolto un incontro di Formazione, organizzato dalle Commissioni ispettoriali di Comunicazione Sociale e di Pastorale Giovanile.

Durante il seminario, rivolto alle Figlie di Maria Ausiliatrice, alle giovani in formazione e ad altri giovani, sono stati approfonditi temi legati alla Comunicazione: la redazione di un verbale e di un articolo, l’approfondimento dei programmi Power Point e Publisher per la realizzazione di presentazioni multimediali e volantini, i fondamenti antropologici della Comunicazione.

Il Sig. Alexis Mutshail, Salesiano Cooperatore, e suor Léontine Sonyi, FMA, Coordinatrice di Comunicazione ispettoriale, hanno curato la prima parte. Il Sig. Alexis è partito dalla definizione di verbale e dal ruolo determinante del segretario/a, che ha il compito di comprendere e trascrivere tutte le informazioni in modo accurato, senza tralasciare i dettagli importanti, riassumendo le questioni essenziali e dando al verbale una redazione chiara.

Il relatore ha inoltre specificato la differenza tra un report – che analizza una situazione, ne determina le cause e ne valuta le conseguenze – e una relazione, che ha il carattere di testimonianza. Per quanto riguarda il tema della scrittura giornalistica, ci si è riferiti alla “Legge delle Cinque W” – rispondendo alle domande: chi, cosa, dove, quando e perché – una procedura tradizionale e immediata che può guidare nella stesura di un articolo.

Dopo un primo approccio teorico, i partecipanti sono passati alla parte pratica:  suor Marie Raphaël Kalenga e suor Michael Mwika, FMA, hanno curato l’approfondimento dell’applicazione Powerpoint, che permette di realizzare presentazioni multimediali, e di Publisher, applicazione di editing che permette di creare volantini, calendari, inviti, biglietti, ecc.

A conclusione dell’incontro formativo, suor Joséphine Bela, FMA, ha parlato della visione antropologica della missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Suor Joséphine ha messo in evidenza il valore della vita, come dono ricevuto da Dio gratuitamente e della missione, che è compito di ogni battezzato. Per le FMA, la missione è seguire Cristo Buon pastore, servendo i giovani più bisognosi.

I due giorni di formazione sono stati occasione, per le/i partecipanti, di accrescere il livello qualitativo della produzione in ambito comunicativo e di approfondire le tematiche in un’ottica educativa, accogliendo la sfida – lanciata da Papa Francesco nel Messaggio per la LV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – di “comunicare il fascino dell’avventura cristiana incontrando le persone dove e come sono”, in particolare i giovani.

Incontro formativo comunicazione AFCforma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.