Bogotà (Colombia) Nel contesto dell’emergenza coronavirus e nella necessità di un isolamento preventivo obbligatorio, l’Istituto Superiore Maria Ausiliatrice di Soacha (Bogotà), dell’Ispettoria colombiana N.S. della Neve (CBN) ha messo in atto diverse diverse iniziative per accompagnare la Comunità Educante.

Dall’area di Psico-orientamento nasce l’iniziativa per tenersi in contatto con i membri della CE: in contatto a distanza, che prevede lo sviluppo di strategie audiovisive (video) per motivare, orientare e accompagnare in momenti complessi come quello che il mondo vive oggi.

Il primo video prodotto, “raccomandazioni generali COVID-19” propone indicazioni per la gestione della situazione e alcuni suggerimenti per questo periodo di isolamento preventivo a casa, come il rispetto delle istruzioni #Quedateencasa, che raccomandano l’igienizzazione preventiva, il mantenimento delle routine e la realizzazione di attività divertenti per la famiglia.

Nel video “Salute mentale” vengono dati consigli per prendersi cura di questo aspetto fondamentale per l’essere umano, specialmente nel periodo di quarantena, che può generare stress, ansia e persino depressione per molte persone. In questo caso si suggerisce di evitare informazioni eccessive, di continuare con la routine quotidiana, di riservare momenti alla riflessione e alla comunione con Dio, di mantenere il contatto con la famiglia e gli amici attraverso videochiamate e altri consigli.

Inoltre, è stata attivata l’e-mail psicoenscontingenciacovid19@gmail.com per la comunicazione diretta con la Comunità Educante. Tutto questo, al fine di mantenere il contatto con educatori, genitori, studenti e fornire loro accompagnamento.

Allo stesso modo, i Dipartimenti di Psico-orientamento e Coordinamento della Convivenza hanno lavorato dall’inizio dell’anno scolastico sul progetto di affettività CONTROCORRENTE con l’obiettivo di rafforzare, accompagnare e orientare la formazione degli studenti in tutte le dimensioni della persona. Normalmente il progetto consiste nell’organizzazione di seminari e spazi di formazione, promozione, prevenzione, cura e accompagnamento. Con l’emergenza COVID-19, si è reso necessario un supporto virtuale per dare rilievo alle indicazioni preventive fornite dal Governo.

Gli stessi Dipartimenti, hanno inoltre prodotto materiale audiovisivo che consente di accompagnare le famiglie e gli studenti, diffuso attraverso la pagina Facebook dell’Istituto Superiore Maria Ausiliatrice di Soacha, in modo che possa anche essere condiviso con altre persone.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Istituto Superiore ColombiaAltri Dipartimenti si sono affiancati a questi progetti, come il Dipartimento delle Scienze Naturali che lavora per sensibilizzare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che Papa Francesco ha invitato a sviluppare a partire dell’Enciclica Laudato Si’e dal Sinodo dei Giovani.

Queste iniziative sono un’opportunità per supportare i processi educativi che ogni famiglia sta cercando di portare avanti a partire dalla propria casa, come ambiente primario di difesa e promozione della vita, in linea con il Sistema Preventivo di Don Bosco, con la Proposta Pastorale “Generazione 2020” e con le linee guida della Chiesa Cattolica e del Governo della Colombia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.