Roma (Italia). Si parla di Intelligenza Artificiale nel 4° CommTalkS, l’iniziativa dell’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con l’obiettivo di creare una visione condivisa della cultura della comunicazione, pur nella diversità delle espressioni.
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
È la semplice, fondamentale domanda da cui parte il Prof. Alexandre le Voice Sayad, giornalista, educatore e scrittore, con un Master in “IA ed Etica” presso la PUC, Pontificia Università Cattolica di San Paolo, e Dottorando in Apprendimento permanente e Politiche dell’IA.
Dopo aver fornito due definizioni tratte dalla letteratura sul tema, il Prof. le Voice Sayad propone la sua: “L’Intelligenza Artificiale è per me una forma di mediazione, proprio come lo era la televisione e la radio, ma abbiamo una nuova forma di mediazione verso il mondo, in quel senso di mediazione che Marshall McLuhan e altri pensatori ci hanno proposto qualche tempo fa”. Un’interazione che “ha molti impatti etici sulla nostra vita”.
Infatti, “Nessuna tecnologia è neutrale, c’è sempre la mano dell’uomo nella sua creazione, in altre parole, è parziale”. E da questo presupposto ne vanno riconosciuti gli impatti non solo sull’economia, sulla politica, sulla società, ma anche sull’educazione: “L’intera iniziativa di Don Bosco e delle Suore Salesiane nel lavorare sull’Educazione alla Comunicazione, ai Media e all’Informazione, è già al 50% della strada per affrontare l’Intelligenza Artificiale”.
L’intervento del Prof. Alexandre le Voice Sayad offre un’interessante prospettiva orientata a creare metodi e ad elaborare strategie educative che aiutino bambini/e e giovani ad approcciarsi ai media con consapevolezza di quanto sta dietro alle operazioni che compiono quotidianamente con i loro smartphone e con senso critico.
Il video dell’intervento integrale è disponibile con sottotitoli in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo (dalle impostazioni di YouTube):
I webinar sono rivolti a tutte le Comunità Educanti e a quanti sono interessati, in particolare ai giovani, e sono spendibili per incontri e anche per l’animazione nelle comunità.
Restano a disposizione i precedenti video: il 1° CommTalkS introduttivo con le parole di Madre Chiara Cazzuola, il 2° con “Le domande dei giovani sul Sinodo”, nel quale la Madre emerita dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat, partecipante all’Assemblea ordinaria del Sinodo di ottobre 2023, risponde ai quesiti dei giovani delle Ispettorie del mondo, il 3° con l’intervento del Prof. Ignacio Aguaded, Docente dell’Università di Huelva, Spagna, su Educazione ai media e all’informazione.
Grazie, è interessante. Bisogna approfondire