Guwahati (India) I giovani del Movimento Giovanile Auxilium (AYM) dell’Ispettoria Mater Ecclesiae (ING) il 9 settembre 2020 si sono dati appuntamento per vivere la prima Festa dei Giovani online – a causa della pandemia di Covid-19 – sul tema Salviamo il nostro ambiente (Save Our Environment).

La festa, organizzata dall’Equipe ispettoriale di Pastorale Giovanile, è stata preceduta da una Campagna lanciata il 24 agosto 2020 con lo slogan “Insieme possiamo! Salviamo il nostro ambiente”, con l’obiettivo di motivare i Giovani a diventare “Eco-Influencer” e a stimolare le Comunità Educanti nel raccogliere l’invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra Casa Comune.

Alla Campagna hanno aderito oltre 300 giovani delle Scuole dell’Ispettoria ING e gli studenti universitari. Il vincitore è uno studente dell’Auxilium College di Udalguri che ha spronato i compagni a unirsi a lui per una campagna di pulizia ambientale: insieme hanno piantato alberi, raccolto e portato in discarica rifiuti di plastica, pulito luoghi come parchi, campi da gioco, spazi comunali. Al secondo posto si è classificata una studentessa dell’Auxilium School di Tangla, che ha coinvolto altri giovani nel piantare piccoli alberi nella loro località e nel mantenere pulito l’ambiente.

Alla Festa Virtuale erano più di 600 i giovani presenti, tramite Zoom e YouTube. L’Ispettrice, suor Alphonsa Kurisingal, la Vicaria ispettoriale,  suor Lydia Komuhra, la Coordinatrice per la Pastorale Giovanile della Conferenza Interispettoriale PCI, suor Molly Elizabeth  e suor Catherine Kannampuzha, Consigliera Ispettoriale per la PG, hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Erano inoltre presenti, da Roma, suor Runita Galve Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile e suor Lolia Annie, sua Collaboratrice.

L’Ispettrice ha salutato i giovani e li ha incoraggiati a diventare “agenti” per salvare la Madre Terra. Ha anche incoraggiato le FMA a portare avanti la missione tra i giovani con rinnovato entusiasmo, affrontando le sfide dell’accompagnamento.

Suor Runita Borjaha ha poi esortato tutti i partecipanti a vivere una vita piena di “Grazia” e ad essere persone di “Grazia”, per salvare l’ambiente. Ha anche incoraggiato i giovani a scegliere di accendere una candela, invece di maledire l’oscurità e ha concluso citando le parole del Mahatma Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Suor Molly Elizabeth, invitando a diventare protagonisti della salvaguardia dell’ambiente, ha citato Santa Teresa di Calcutta, con la frase: “Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso; insieme possiamo fare grandi cose”, mentre suor Catherine Kannampuzha ha portato alcuni suggerimenti pratici per contribuire alla costruzione di un ambiente eco-compatibile.

Nel suo intervento, Suor Lolia Annie, la relatrice principale, ha animato i giovani a diventare i protagonisti del cambiamento ambientale (Environment Change). Attraverso alcune domande, li ha esortati ad avere una visione chiara e grandi sogni, per attuare cambiamenti concreti nel mondo. Ha concluso con queste parole: “Cari giovani amici, creiamo un mondo in cui l’ambiente non abbia bisogno di essere protetto, dove tutti gli essere viventi e inanimati possano vivere in armoniosa armonia tra loro”.

In seguito, il vincitore della Campagna Save Our Environment ha avuto l’opportunità di condividere l’esperienza legata al suo progetto. I giovani hanno anche avuto un tempo per interagire online fra di loro. Il webinar si è concluso con i ringraziamenti a tutti i partecipanti e all’Equipe che ha organizzato e coordinato questa Festa inedita, con giovani che si sono resi protagonisti, nel loro piccolo, del cambiamento ambientale, dando visibilità al concetto che “Insieme possiamo!”.

1 COMMENTO

  1. Que bela iniciativa, jovens! O planeta está em perigo!!! Pequenos gestos podem ajudar a salvar a natureza, as pessoas e toda a vida na terra. Salvemos a nossa CASA COMUM!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.