(Lituania). Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti dal 2010 in Lituania in due Comunità appartenenti all’Ispettoria Maria Immacolata di Repubblica Ceca e Lituania (CEL): la Comunità  S. Giovanni Bosco,  nella città di Kaišiadorys e la Comunità  Maria Ausiliatrice, nella città di Kaunas.

Le FMA in Lituania sono 7, suddivise nelle due Comunità. La Comunità di Kaunas (Palemonas) gestisce principalmente due opere: l‘internato delle studentesse e il Centro Diurno per i ragazzi a rischio.  Inoltre le FMA insegnano religione nelle scuole statali, svolgono la catechesi parrocchiale in preparazione ai Sacramenti e altre attività di supporto in parrocchia.  Nella Comunità di Kaišiadorys, una FMA è insegnante di scuola statale, mentre le altre due sorelle si occupano della catechesi e delle attività parrocchiali e diocesane.

La presenza dei Salesiani di Don Bosco e delle FMA in Lituania è legata alla figura di don Antanas Skeltys, il primo Salesiano di Don Bosco lituano. Il 25 luglio 2020, la Famiglia Salesiana lituana si è ritrovata a Griškabūdis, il paese in cui è sepolto, per celebrare una giornata di ricordo e riconoscenza in occasione dei 60 anni dalla sua morte.

Desideroso di farsi sacerdote e venuto a conoscenza di Don Bosco, il giovane Antanas fu invitato dagli SDB a recarsi a Torino, dove studiò e divenne salesiano nel 1906 – accolto dal Beato don Michele Rua – e fu ordinato sacerdote nell’agosto del 1914. Non potendo rientrare in patria a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, lavorò nelle case di Verona e di Este, nel Nord Italia, dove fondò l’edizione lituana del Bollettino Salesiano. Non appena le condizioni lo permisero, fece ritorno in Lituania, dove aprì la prima opera SDB con la scuola professionale e l’internato e, successivamente, arrivarono le FMA.

Grande è la riconoscenza per il suo lavoro educativo e pastorale, tuttora ricordato fra gli abitanti di Griškabūdis.  La S. Messa solenne è stata presieduta dal Cardinal Sigitas Tamkevičius, che da bambino fece da chierichetto a don Antanas, mentre hanno concelebrato il Vescovo A. Poniškaitis, suo parente, i sacerdoti SDB presenti in Lituania, il parroco di Griškabūdis e don Martynas Povylaitis, che ha coordinato i festeggiamenti.

La commemorazione presso la tomba di don Skeltys ha costituito un momento intenso di ritrovo per i rappresentanti della Famiglia Salesiana in Lituania: SDB, FMA, Salesiani Cooperatori, oltre ai parenti e ai fedeli che lo hanno conosciuto.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.