Cabinda (Angola). Dal 24 maggio al 5 giugno 2022 i giovani di Cabinda sono impegnati nella realizzazione ed esposizione di prodotti di riciclo e di Eco Arte nella Fiera Cittadina, nell’ambito della Settimana Laudato Si’.

La Fiera cittadina si svolge sulla base di un progetto di sviluppo della produzione locale. I giovani appartenenti ai gruppi Pastorale ecologica della Diocesi e alle realtà legate alle Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Regina della Pace (ANG) espongono i loro prodotti di riciclo delle materie e di decorazione e fanno attività in cui realizzano alcuni artefatti.

Suor Idalina Mareco, della Comunità Maria Ausiliatrice di Cabinda coordina questo progetto, che include i giovani disoccupati delle aree periferiche della città, insieme alla Diocesi, alle Parrocchie e alla Comunità religiosa, in collaborazione con altre Istituzioni pubbliche e private. La Pastorale ecologica della Diocesi e l’Istituto delle FMA rispondono, così, al grido della terra e dei poveri.

“l’ecologia richiede anche la cura delle ricchezze culturali dell’umanità nel loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede di prestare attenzione alle culture locali nel momento in cui si analizzano questioni legate all’ambiente, facendo dialogare il linguaggio tecnico-scientifico con il linguaggio popolare. È la cultura non solo intesa come i monumenti del passato, ma specialmente nel suo senso vivo, dinamico e partecipativo, che non si può escludere nel momento in cui si ripensa la relazione dell’essere umano con l’ambiente” (LS 143).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.