Santiago (Cile). Il 22 gennaio 2023, Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), membri della Famiglia Salesiana, membri della Fondazione Beata Laura Vicuña e numerosi pellegrini si sono ritrovati presso il Santuario di Renca, alle pendici del Cerro Colorado, per rendere grazie a Dio per la vita e la santità della Beata Laura, nel giorno dell’anniversario della sua nascita al cielo.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Alberto Lorenzelli, Salesiano di Don Bosco, Vescovo Ausiliare di Santiago, e concelebrata dall’Ispettore dell’Ispettoria CIL, don Carlos Lira Airola, SDB. Per l’occasione, erano presenti il Sindaco di Renca, Sig. Claudio Castro, e il Sindaco di Lampa, Sig. Jonathan Opazo, con i quali le FMA lavorano in rete, soprattutto nelle opere che la Fondazione realizza nel Comune di Renca e in diverse aree, in collaborazione con diverse istituzioni civili.

Nell’omelia il Vescovo, riprendendo il Vangelo del giorno, ha detto: “Dio non chiama a seguirlo in un luogo straordinario, ma sul posto di lavoro, in mezzo alle occupazioni, nelle nostre comunità, nella nostra scuola.. Evangelizzare è il centro della missione della Chiesa e una parte irrinunciabile della nostra sequela di Gesù.. La qualità del nostro cristianesimo si può riconoscere dallo slancio evangelizzatore. Tutto questo lo comprese molto bene Laura Vicuña, di cui oggi celebriamo la Festa e facciamo memoria.

Il suo amore a Dio e a Maria fecero sì che si coinvolgesse nella conversione della sua mamma, fino a chiedere a Dio di offrire la propria vita perché vivesse santamente e abbandonasse la sua condotta. Una vita che incarna la Parola e si riempie di senso. È quello che implica la serietà della Parola: la Parola dev’essere vissuta con serietà perché parla di una cosa seria. Come i discepoli di Gesù, anche Laura ha risposto prontamente alla Parola del Signore”.

Celebrare la Santità di Laura è occasione per lodare Dio che chiama i giovani alla Santità. Per questo, la Rete giovanile “Noi siamo Laura oggi” – www.somoslaurahoy.cl – ha impreziosito questa bella giornata di festa con un’espressione artistica, con il lancio dell’album musicale “Laura, memoria vivente dell’amore”, creato e interpretato da un gruppo di giovani. Suor Ximena Oyarzo Mansilla, Ispettrice delle FMA in Cile, ha ringraziato le giovani per la loro creatività, profondità e amore verso la Beata originaria del Cile.

L’album vuole essere, come dice il titolo, una memoria viva dell’amore che Laura ha vissuto nell’incontro con Dio e con i fratelli. È possibile ascoltare tutti i brani su Spotify, andando sul profilo FMACHILE o cliccando questo Link.

Video sintesi

Foto Flickr FMA CIL

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.