Port-au-Prince (Haiti). Dal 20 al 22 maggio 2022 la Comunità S. Maria Domenica Mazzarello di Port-au-Prince ha aperto le porte per accogliere la Famiglia Salesiana e i rappresentanti di tutte Comunità Educanti dell’Ispettoria N.S. del Perpetuo Soccorso (HAI) per celebrare il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA.

Vestiti con la maglia del 150°, studenti, insegnanti, collaboratori, genitori e conoscenti delle FMA erano presenti, il 20 maggio, al taglio del nastro che ha annunciato ufficialmente l’apertura della “Fiera ecologica e scientifica del 150°”.

Dopo la preghiera preparata dall’équipe liturgica e i saluti delle autorità, la Direttrice, suor Agathe Baptiste, ha dato il benvenuto a tutti nella Casa in cui sono presenti le FMA da 65 anni.

L’Ispettrice, suor Altagrâce Mathias, si è dunque rivolta al pubblico per annunciare l’apertura ufficiale della Fiera. Dopo il taglio del nastro, i partecipanti si sono spostati nei punti loro indicati per seguire una conferenza e immergersi, così, nella spiritualità salesiana: gli adolescenti del 3° ciclo con suor Adline Clergé, Maestra delle Novizie; i giovani delle Scuole Secondarie, delle Università, delle Scuole di Formazione per insegnanti e dei Centri Professionali, con suor Monise Rodney, i bambini della Scuola Primaria con le Novizie.

Il programma è proseguito con il concorso canoro lanciato all’inizio dell’anno, sul tema dei 150°, “Maria cammina in questa casa”. A ritmo di musica e canzoni, la prima giornata si è conclusa con i 3 vincitori di ogni categoria, la prima, costituita dalla Scuola Primaria, la seconda dalle Scuole Secondaria, Normale e Professionale.

Il 21 maggio, le giovani del Collegio Maria Domenica Mazzarello hanno animato la parte culturale e la visita alle sale espositive contenenti prodotti riciclati realizzati dagli alunni e dagli studenti con plastica, cartone e materiali riutilizzati. Le aule delle arti scientifiche e plastiche sono state rifornite dalle studenti di prodotti per il bucato, il lavaggio delle stoviglie, la cosmesi e l’alimentazione.

Successivamente, una giuria ha premiato le Comunità Educanti: il primo premio per la categoria Primaria è stato assegnato all’Istituzione Don Cagliero del Noviziato, di Port-au-Prince, mentre per la categoria Maggiore è andato all’Istituzione San Francesco di Sales di Ouanaminthe. Tutti hanno comunque ricevuto doni per la loro partecipazione e l’Istituzione La Salesiana ha ricevuto più doni per aver realizzato il maggior numero di attività per l’anno del 150° e per la fedeltà alle riunioni mensili dei Governi scolastici. Il Complesso Educativo Gesù Buon Pastore di Croix des Bouquets, è stato premiato per aver svolto il maggior numero di attività ecologiche durante l’anno.

L’ultimo giorno dei festeggiamenti è stato riservato alla Festa della Riconoscenza in onore dell’Ispettrice, suor Altagrâce Mathias. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Louis Nerval Kebreau, Salesiano di Don Bosco, Vescovo emerito di Cap-Haitien, e concelebrata dall’Ispettore SDB, don Morachel Bonhomme, dall’ex Ispettore, don Mesidor Jean Paul e da diversi sacerdoti SDB e diocesani.

Mons. Kebreau ha invitato a non dimenticare chi ha dato il via a questa grande opera, in particolare Maria Domenica Mazzarello e le pioniere arrivate ad Haiti nel 1935, chiamate dalla signorina Résia Vincent, sorella dell’allora presidente Sténio Vincent. Sono state ricordate anche le prime donne haitiane partite per il cielo in tempi recenti – suor Marie Thérèse Lamercie Lamaute, suor Fernande Cantave e suor Anne Marie Nicole Gaillard – con un momento di silenzio in loro memoria.

Il Vescovo ha infine sottolineato che un giubileo è un momento di grazia per rimettersi in carreggiata, per rivedere ciò che non aiuta a costruire e per ripartire su nuove fondamenta.

Dopo la S. Messa, è iniziata la parte culturale, con una scenografia teatrale su temi riguardanti ecologia, sinodalità, bellezza, valori, famiglia, spiritualità, e sulla presenza della Vergine Maria, accompagnata da canti e coreografie.

Suor Aline Nicolas, ex Ispettrice, ha ricordato che quel giorno, 22 maggio, si celebrava la Giornata mondiale della biodiversità e che l’ecologia ha un posto di rilievo nella vita di ciascuno/a. Al termine, suor Marie Adline Clergé, Vicaria ispettoriale, Maestra delle Novizie ed ex Ispettrice, ha messo in luce il significato della Gratitudine e gli elementi di costruzione della Comunità all’inizio di questo sessennio: Comunità vocazionale, sinodale, missionaria e profetica.

Nel suo intervento di chiusura della Fiera, suor Altagrace ha infine ringraziato ogni FMA, ogni SDB, gli addetti ai media, le Comunità Educanti, i giovani, le diverse équipe del 150° e ciascuno/a per questi tre giorni di grazia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.