Karthoum (Sudan). Il 3 novembre 2023, alle 6.50 del mattino, un grosso ordigno ha colpito la Casa di Karthoum delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Maria Ausiliatrice (AES), causando gravi danni, ma risparmiando la vita alle FMA e alle altre persone presenti nel complesso.
La Casa delle FMA si trova in un quartiere di Khartoum, capitale del Sudan, lacerato dal conflitto bellico, e ospita cinque sorelle, un sacerdote, mamme e bambini, un insegnante e un gruppo di uomini, alcuni dei quali anziani e malati. Nella testimonianza, pubblicata da Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS), il sacerdote, Padre Jacob, racconta: “L’ordigno è esploso in due fasi. Ha colpito il parapetto del primo piano sul lato destro dell’edificio e la seconda parte è esplosa sul lato sinistro del primo piano. Le sorelle, l’insegnante e io abbiamo le nostre stanze al primo piano. Nel momento in cui la bomba è caduta, i bambini e le madri stavano prendendo il tè del mattino al piano terra”.
Nell’esplosione, la grande immagine di Maria Ausiliatrice presente nel cortile è andata distrutta: “Siamo certi che la Madonna abbia voluto sacrificarsi per tutti noi”, ha commentato il religioso.
Mentre si ringrazia la Madonna per la miracolosa protezione, purtroppo la situazione continua ad essere preoccupante e si chiede a tutte le FMA dell’Istituto e alle Comunità Educanti di continuare a implorare la Sua potente intercessione per la pace in Sudan e in tutte le Nazioni del mondo lacerate dai conflitti.
Só Maria pode ajudar e, de certeza, que o vai fazer. Dizia D. Bosco “Confiai em Maria e vereis o que são milagres”.
Confiança. O mal não pode vencer. Grande abraço e a nossa oração diária e constante.
Maria, Ausiliatrice del cielo e della terra,
Invoca pace e misericordia per le popolazioni in guerra e sii mediatrice di grazie. Grazie mille.
Maria non abbandona mai i suoi figli e noi la invochiamo con questa fiducia e con questa speranza
A Mãe Auxiliadora continue a proteger e abençoar. Nossa solidariedade e orações.
Comunidade Maria Auxiliadora Campos – BMM
Dios bendito y nuestra madre, María Auxiliadora los sigan protegiendo y les de fortaleza para seguir aguantando los ataques, fruto del pecado en el mundo. Nuestra oración les acompaña
Unidas en la oración y el trabajo por sembrar gestos de paz
La Auxiliadora se pasea por nuestras y no libra de todo mal. Cuenten con nuestra oración x la situación que están viviendo. Hnas Casita San José. Almagro. Argentina.
Oremos por las victimas de este suceso lamentable…Ma. Auxiliadora pedimos tu proteccion
Acompañandolas Hernanaa . Es muy triste ver y sentir que nuestro mundo se destruya de esta manera.
Cuenten con nuestra oración y cercania
En oración pidiendo por la “Paz” sin desfallecer.