Karthoum (Sudan). Il 3 novembre 2023, alle 6.50 del mattino, un grosso ordigno ha colpito la Casa di Karthoum delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Visitatoria Maria Ausiliatrice (AES), causando gravi danni, ma risparmiando la vita alle FMA e alle altre persone presenti nel complesso.

La Casa delle FMA si trova in un quartiere di Khartoum, capitale del Sudan, lacerato dal conflitto bellico, e ospita cinque sorelle, un sacerdote, mamme e bambini, un insegnante e un gruppo di uomini, alcuni dei quali anziani e malati. Nella testimonianza, pubblicata da Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS), il sacerdote, Padre Jacob, racconta: “L’ordigno è esploso in due fasi. Ha colpito il parapetto del primo piano sul lato destro dell’edificio e la seconda parte è esplosa sul lato sinistro del primo piano. Le sorelle, l’insegnante e io abbiamo le nostre stanze al primo piano. Nel momento in cui la bomba è caduta, i bambini e le madri stavano prendendo il tè del mattino al piano terra”.

Nell’esplosione, la grande immagine di Maria Ausiliatrice presente nel cortile è andata distrutta: “Siamo certi che la Madonna abbia voluto sacrificarsi per tutti noi”, ha commentato il religioso.

Infatti, nonostante i danni evidenti, le porte hanno probabilmente riparato gli abitanti dalle schegge, dai pezzi di intonaco e di mattone, evitando vittime. L’insegnante è rimasto ferito alle gambe, e una delle FMA alla schiena, ma entrambi non gravemente.

Mentre si ringrazia la Madonna per la miracolosa protezione, purtroppo la situazione continua ad essere preoccupante e si chiede a tutte le FMA dell’Istituto e alle Comunità Educanti di continuare a implorare la Sua potente intercessione per la pace in Sudan e in tutte le Nazioni del mondo lacerate dai conflitti.

18 COMMENTI

  1. Em comunhão com nossas Irmãs, com as famílias, as crianças, os jovens, os adultos, em comunhão com a vida que grita por socorro e implora o dom da PAZ. Nossa Senhora Auxiliadora, protegei-nos!

  2. Que nuestra Auxiliadora las siga cubriendo con su manto de madre rezamos y ofrecemos. Estamos cerca de ustedes y tanta gente sufriente. Con cariño y eterna gratitud a nuestra querida África. Sor Luisa Moscoso Salcedo misionera en Paraguay.

  3. María Auxiliadora camina en nuestras casas! Unidas en oración, solidaridad y amor fraternal a nuestras hermanas y a todo el pueblo . Seguimos orando por la paz!!! 🙏 💕 🙏

  4. La Madonna è veramente un aiuto potente. Lei intercede per noi presso il so Figlio, cammina nella nostra casa e ci protegge sempre. Stiamo sperimentando la stessa realtà qui in Haïti. Coraggio, carissime sorelle! Ringraziamo il Signore e preghiamo con Fede!

  5. estamos unidas em preces solidaria e fraterna com as irmãs no Sudão, educadores e crianças
    pedindo a Maria a PAZ, A Mãe Auxiliadora acompanhe e fortaleça cada uma neste momento de dura prova.
    da comunidade da irmas co centro educacional Santa Teresinha Manaus Amazonas Brasil

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.