Bangalore (India). L’8 marzo 2022, con la presenza di circa 600 donne, il FIDES, il Programma di educazione e sviluppo integrale della famiglia fondato da Suor Nancy Pereira, Figlia di Maria Ausiliatrice, dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (INK), ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna.

Suor Rosy Lopez, Direttrice del “Centro per lo sviluppo e l’empowerment della società femminile” (CDEW), ha introdotto il tema della Giornata Internazionale della Donna 2022: “Uguaglianza di genere oggi per un domani sostenibile”.

Nel suo intervento, la Dott.ssa L. Chandarakanthi, Professore associato dell’University Law College di Bangalore, ha sottolineato che le donne dovrebbero essere messe in condizioni di fare e di accedere a tutto, guardando alle leggi sui diritti delle donne.

Alla Giornata erano presenti alcune autorità civili e ospiti che, rivolgendosi all’assemblea, hanno parlato dell’uguaglianza di genere, mettendo in luce la forza interiore e il valore delle donne e il fatto che uomini e donne dovrebbero svolgere ruoli complementari in famiglia.

Donne e bambini di diversi villaggi del territorio hanno poi animato l’incontro con performance vivaci e colorate. Il gruppo giovanile FIDES, attraverso una piccola rappresentazione, ha trasmesso un messaggio sui diversi ruoli della donna come figlia, sorella, moglie e madre, e sul sacrificio per la propria famiglia. La celebrazione si è conclusa con il canto dell’inno nazionale, seguito da un pasto offerto a tutte/i.

“La donna è colei che fa bello il mondo, che lo custodisce e mantiene in vita. Vi porta la grazia che fa nuove le cose, l’abbraccio che include, il coraggio di donarsi. La pace è donna. Nasce e rinasce dalla tenerezza delle madri. Perciò il sogno della pace si realizza guardando alla donna”. (Papa Francesco, 8 marzo 2019)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.